Lolita Lobosco trionfa col gran finale: indizi sulla seconda stagione

Luisa Ranieri trionfa con l'ultima puntata de "Le indagini di Lolita Lobosco". E ci sono indizi che fanno sperare in una seconda stagione

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Come si dice in gergo televisivo, Le indagini di Lolita Lobosco terminano col botto. L’ultimo episodio della fiction con Luisa Ranieri è un trionfo, come del resto lo sono state tutte le puntate, fin dal suo esordio quando ha registrato oltre 9 milioni di telespettatori, meglio del Festival di Sanremo.

Così, anche per l’episodio conclusivo Lolita Lobosco si aggiudica il titolo di trasmissione più vista della domenica sera, attirando 7.090.000 spettatori pari al 28.8% di share. La sua rivale diretta, Barbara D’Urso, con Live-Non è la D’Urso raccoglie “solo” 2.004.000 spettatori, nonostante le confessioni di Antonella Elia sull’Isola dei Famosi.

Dunque, nessun confronto è possibile con Luisa Ranieri, solo suo marito Luca Zingaretti col Commissario Montalbano riesce a fare meglio di lei. E perfino le polemiche sull’accento barese troppo forzato non hanno minato il successo della fiction tratta dai romanzi di Gabriella Genisi.

A concorrere al successo di Lolita Lobosco, oltre a Luisa Ranieri, c’è un cast di eccezione, a cominciare da Lunetta Savino, l’indimenticabile Cettina di Un medico in famiglia. E poi gli attori-ospiti, come Raz Degan che ha contribuito non poco a far volare nell’Olimpo la fiction diretta da Luca Miniero.

Di fronte al grande successo di pubblico e alle proteste dei fan che avrebbero voluto più episodi, andati esauriti troppo presto, la domanda che tutti si fanno è: ci sarà la seconda stagione de Le indagini di Lolita Lobosco? Avevamo lasciato nell’ultimo episodio andato in onda domenica 14 marzo, il vicequestore fare luce sulla misteriosa fine di Vittorio Lamuraglia, un suo ex compagno di scuola, arrivando a scoprire un più vasto e complesso scenario, dove fiumi di denaro, corruzione e morte la fanno da padroni.

Dunque, continueranno le indagini di Lolita? Al momento non c’è nessuna comunicazione ufficiale che ci sarà la seconda stagione, ma nemmeno preclusioni. I protagonisti non si sbilanciano, ma qualche ipotesi si può formulare mettendo insieme alcuni indizi.

Innanzitutto il messaggio di Luisa Ranieri sul suo profilo Instagram per salutare i tanti fan del personaggio da lei interpretato: “Siamo giunti alla fine. Sono così orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto e felice che sia piaciuto tanto anche a voi. Ci vediamo stasera su @rai1official per l’ultimo episodio de “Le Indagini di Lolita LoboscoA presto, L ❤️”. Quell'”a presto”, fa pensare che la Ranieri potrebbe tornare a interpretate il vicequestore Lobosco. D’altro canto, ha sempre affermato di amare moltissimo il personaggio e tornerebbe a interpretarlo volentieri.

Poi, come sottolinea Davide Maggio, materiale per scrivere nuovi episodi ce n’è. La prima stagione è tratta da cinque romanzi di Gabriella Genisi e al momento ne mancano tre da sceneggiare.

Infine, il grande successo di pubblico fa ben sperare che la Rai produca la seconda stagione. Tra l’altro moltissimi fan hanno chiesto a gran voce che le avventure di Lolita Lobosco continuino. Tantissimi infatti hanno scritto sul profilo Instagram della Ranieri, lanciando appelli perché si facciano nuovi episodi: “Vogliamo la 2 stagione della fiction❤️”. “…ma è durato pocooooo!!!!Spero ci sia un’altra stagione!!🤗”. “Solo 4 puntate???”. “Bravissima…ti adoro come persona e come attrice..un lavoro favoloso..Vedere la mia Bari cosi meravigliosa in tutti gli angoli e posti è uno spettacolo..lo so sono di parte..ma complimenti al lavoro che avete fatto…mi dispiace che stasera finisca..e spero in un seguito❤️”.

Insomma sarà difficile ignorare tutte queste richieste. E anche Raz Degan manda il suo cuoricino a Luisa Ranieri.