Lino Banfi compie 85 anni: cosa vedere in tv e quando

Rete4 e Cine34 festeggiano gli 85 anni di Lino Banfi trasmettendo alcuni dei suoi film cult: ecco il programma tv

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Lino Banfi compie 85 anni, è nato infatti il 9 luglio 1936. In occasione del suo compleanno, Reta4 e Cine34 omaggiano l’attore trasmettendo 10 dei suoi film diventati cult. Si comincia giovedì 8 e si prosegue fino a sabato 10 luglio.

Nel corso della lunga carriera (nel video Banfi racconta la sua gavetta) è stato diretto da Luciano Salce, Fernando Di Leo, Nanni Loy, Steno e Dino Risi. Ha segnato l’immaginario collettivo, quale protagonista di tanti film di un genere unico, come quello della commedia sexy all’italiana. Ha recitato in ruoli drammatici. È stato definitivamente consacrato da fiction come Un medico in famiglia.

Una grandissima popolarità, premiata con importanti onorificenze: Lino Banfi oggi è Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e membro della commissione italiana all’UNESCO.

L’omaggio all’artista di Adria prende il via su Retequattro, giovedì 8 luglio, in prima e seconda serata, con due capolavori della comicità à la Banfi: L’allenatore nel pallone e L’allenatore nel pallone 2. Il mitico Oronzo Canà, improbabile allenatore della Longombarda, ha l’audacia di applicare il suggestivo modulo del 5-5-5 grazie al quale, dopo anni di militanza nelle serie minori del Campionato, il team approderà in Serie A… Da segnalare, i cameo di Carlo Ancelotti, Nils Liedholm, Oscar Damiani, Zico, Roberto Pruzzo, Ciccio Graziani, Aldo Biscardi e Giampiero Galeazzi.

Nel sequel, Banfi torna nei panni di Oronzo, 24 anni dopo il primo film. L’ex allenatore salverà ancora una volta la Longobarda… Anche qui, folla di cameo, tra cui: Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Daniele De Rossi, Gianluigi Buffon, Francesco Graziani, Andrij Ševčenko, Carlo Ancelotti, Clarence Seedorf, Marco Materazzi, Luca Toni, Filippo Inzaghi, Giancarlo Antognoni, Fulvio Collovati, Pruzzo e Graziani. E ancora, Ilaria D’Amico, Sandro Piccinini, Little Tony, Mario Sconcerti, Claudio Lotito, Luciano Spalletti, Carlo Mazzone.

 Su Cine34 la rassegna-omaggio va in onda il 9 e il 10 luglio, a partire dalle ore 19.00: otto titoli, tra i più esemplari del percorso professional-cinematografico di Lino Banfi. Il venerdì, con Il commissario Lo Gatto, seguito da Vieni avanti cretino, Cornetti alla crema e L’onorevole con l’amante sotto il letto. Il sabato, con Scuola di ladri, seguito da Fracchia la belva umana, Spaghetti a mezzanotte, L’infermiera nella corsia dei militari.