Alla fine, questo GF Vip che ha più di una volta scombinato le carte in tavola, con l’uscita ad esempio improvvisa e contestata di Lory Del Santo, vincitrice morale annunciata e quella più volte paventata e mai concretizzata del tanto discusso Francesco Monte, quasi sicuramente sarà vinto dalla gemellina Silvia Provvedi.
Non tanto per particolari doti o qualità messe in luce dentro la Casa, ma per un semplice motivo: aver “asfaltato” in diretta televisiva Fabrizio Corona ed essere stata eletta all’istante, dal pubblico a casa e prima ancora da Ilary Blasi, eroina mediatica nazionale.
È bastato questo a consegnarle il biglietto per la finale e – molto probabilmente – per la vittoria. In un attimo Silvia è passata davanti alla storia d’amore Monte-Provvedi, alla simpatia di Ivan Cattaneo, al coraggio e umanità di Lory Del Santo. E poco importa che non sappia niente di storia e geografia (esemplare anche la discussione con Cecchi Paone), perché se riesci a dare il due picche a Corona in diretta e a farlo uscire dalla Casa con la coda tra le gambe, per il 90% degli italiani hai già vinto. E la successiva litigata (e figura meschina) di Fabrizio con Ilary Blasi – pianificata o meno- ha convinto il restante 10%.