GF Vip, scontro tra Katia e Jo: quando la solidarietà femminile è irraggiungibile

Lo scontro tra Katia Ricciarelli e Jo Squillo ha dimostrato che all'interno della Casa del "GF Vip" la solidarietà femminile è irraggiungibile

Il Grande Fratello Vip è entrato nel vivo, e si sono ormai delineate molte delle dinamiche tra gli inquilini della Casa più spiata d’Italia. Bisogna dare un merito ad Alfonso Signorini: in questa edizione del reality è riuscito a selezionare dei personaggi che stanno tenendo in piedi alcuni dei confronti più accesi e sicuramente più interessanti, prima fra tutti Katia Ricciarelli, spesso protagonista di discussioni infuocate.

Katia Ricciarelli e Jo Squillo, lo scontro

L’ostilità tra Katia Ricciarelli e Jo Squillo risale alla scorsa puntata, quando nello scontro tra la soprano e Carmen Russo, la showgirl ha preso le difese di quest’ultima. Una scelta che ha generato tanti malumori – anche perché questo episodio ha portato la Ricciarelli a nominare Jo – e che si è trascinata anche durante quest’ultimo appuntamento.

Alfonso Signorini ha infatti proposto un confronto tra le due donne, che poco riescono a tollerarsi all’interno del loft di Cinecittà. I toni si sono accesi velocemente durante la discussione, tanto che Jo Squillo ha detto alla cantante: “Tu vuoi che si raccontino le cose come piacciono a te, ma ci sono tante piccole cose che non ci vanno bene, ma per amore e rispetto della tua persona non si dicono: se dobbiamo dirci ogni cattiveria, ogni dettaglio… Abbiamo cose ben più importanti sulle quali interagire, e sulle quali creare delle interazioni. Io ti ho sempre difesa e capita, tu hai sempre un modo stizzito di parlare”.

La Ricciarelli, persa la pazienza, ha zittito la sua coinquilina, che ha risposto: “Parlami con rispetto ti prego, parliamo da donne intelligenti”. Tra battute al vetriolo, la cantante ha affermato: “Tu tu sei intromessa nel discorso tra me e Carmen, che lei non dice le cose con cattiveria, e quindi, praticamente, la bugiarda sarei io”.

Jo ha voluto chiarire il suo punto di vista: “Le tue posizioni sono legittime, perché è una frase offensiva. Ma bisogna fare la tara, Carmen è sempre stata carina”.

Katia e Jo, perché la solidarietà femminile non può esistere al GF Vip

Impossibile per Jo Squillo mandare avanti la sua posizione, quella di una solidarietà femminile e di un rispetto per le altre donne, quasi fuori luogo in un reality come quello del GF Vip. Tanto che le viene fatto notare sia da Adriana Volpe che da Sonia Bruganelli, che accusano la showgirl di mettere troppi filtri, “il freno a mano”, pretendendo di “volere la lista” di ciò che la infastidisce di Katia Ricciarelli.

Quel confronto leale e trasparente a cui Jo Squillo aspirerebbe è impossibile da portare avanti dentro la Casa del GF Vip, che si alimenta invece di polemiche sterili e di quei siparietti che tanto appassionano i telespettatori. Alla fine è Signorini a chiudere tutte le discussioni, concludendo: “Queste relazioni trasparenti e leali tra donne sono un’utopia!”.