Francesco Cozza è stato il primo grande amore dell’ex Miss Italia Manila Nazzaro, oggi unita al ballerino Stefano Oradei con il quale è convolata a nozze il 13 maggio 2024. Nei primi anni 2000 la conduttrice ha avuto una lunga relazione con l’ex calciatore e allenatore Cozza che divenne il suo primo marito e con il quale ha avuto due splendidi figli. Una storia lunga e intensa terminata però non nel migliore dei modi, Manila avrebbe deciso di porre fine all’unione con Cozza dopo aver scoperto che l’uomo conduceva una vita parallela. Cosa sapere sulla vita e la carriera dell’ex calciatore
Indice
Chi è Francesco Cozza
Francesco Cozza nasce a Cariati in Calabria il 19 gennaio del 1974. Inizia presto la carriera nel mondo del calcio che con la Reggina lo porta a giocare la finale contro il Torino nel campionato Primavera del 1992. Passa poi al Milan ma gioca una sola partita ufficiale, in Coppa Italia contro il Piacenza nel 1993, poi viene ceduto alla Reggiana che lo fa debuttare in Serie A contro il Bari. Torna in Serie B con il L. R. Vicenza e poi passa al Torino dove scende in campo solamente in un match di Coppa Italia prima di essere rapidamente ceduto alla Lucchese. Nel 1996 passa al Cagliari e realizza la prima rete in Serie A il 29 settembre 1996 in casa contro il Verona. Dal 1997 al 1999 è al Lecce, poi torna alla Reggina, con cui guadagna la promozione in Serie A. Dopo il primo anno nella massima serie costellato da infortuni, Cozza trova una discreta continuità di presenze fino ad arrivare a vestire per due stagioni la fascia di capitano. Nel 2004 – 2005 viene acquistato dal Genoa su richiesta dell’allenatore Luigi De Canio che però esonerato pochi giorni prima dell’inizio del campionato. Il nuovo mister Serse Cosmi non riesce a trovargli spazio e il 18 gennaio 2005 viene ceduto al Siena in comproprietà. Nel luglio 2007 è di nuovo alla Reggina dove resta fino al 2009 prima di chiudere la carriera da calciatore con la Salernitana.
La carriera come allenatore
Nel 2010 Cozza diventa collaboratore tecnico dell’allenatore Giovanni Atzori alla Reggina. L’anno successivo ottiene il primo ingaggio da allenatore, alla guida del Catanzaro e nel 2012 frequenta a Coverciano il corso di abilitazione per il master di allenatori professionisti Prima Categoria-UEFA Pro. Come tecnico, tra le altre, lavora nel Pisa, nella Reggina, nella Sicula Leonzio, nel Taranto e nel team Altamura. Nel 2020 è il nuovo allenatore del San Luca, club calabrese di Serie D. Nel 2024 viene ufficializzato come nuovo allenatore della Gioiese.
Il matrimonio con Manila Nazzaro
Francesco Cozza e Manila Nazzaro iniziano a frequentarsi nei primi anni 2000 e convolano a nozze nel 2005. Dalla loro unione nascono due figli: Francesco Pio, nato nel 2006, e Nicolas nato nel 2011. Il matrimonio termina nel 2017, dopo oltre dieci anni, pare a causa di una relazione parallela dell’ex calciatore di cui l’ex Miss Italia viene a conoscenza. In un’intervista rilasciata a Storie Italiane, Manila Nazzaro ha dichiarato a riguardo de suo primo marito: “Ho scoperto su Instagram che aveva un’altra famiglia. Una botta fortissima. Non è una bella cosa vedere su Instagram immagini che si riferiscono all’esistenza di un’altra famiglia. Eravamo in fase di separazione. Ognuno raccoglie quello che semina e sarà così anche per lui. Non ha avuto il coraggio di raccontarmi. Mi meritavo almeno un po’ di sincerità. I miei figli sono sereni, sanno che il padre sta in Calabria e che probabilmente ha una fidanzata. Io ero sempre a Roma per lavoro, eravamo distanti ed alla fine non ci siamo più riconosciuti. Non ha tradito me, ma la famiglia. Non mi è stato vicino nemmeno durante la malattia. Ho fatto da madre e da padre ai miei figli”. Dall’altra parte, Cozza ha fatto sapere che la loro storia era già finita nel periodo al quale la ex moglie faceva riferimento.
Il divorzio tra Francesco Cozza e Manila Nazzaro
Nel 2017 è la stessa Manila Fu la stessa Manila ad annunciare la dolorosa separazione dall’ex marito, all’epoca descritta come una decisione presa di comune accordo, sebbene profondamente sofferta. “Ci eravamo sposati nel 2005, dopo quattro anni di fidanzamento… Il mio lavoro mi ha aiutato a reagire, ma ho vissuto una grande depressione. Una sorta di lutto… Mi sono data tante colpe. Non è facile ammettere il fallimento di un matrimonio per una donna del Sud come me, cresciuta in una famiglia unita. I miei genitori non hanno vissuto la cosa come uno scandalo, sia chiaro, mi sono stati vicini, ma nella storia della mia famiglia nessuno si era mai separato prima” racconta a Diva e Donna. Il divorzio della coppia non è arrivato subito e i due non si sono lasciati in un clima sereno. “Quando ho firmato – rivela in un’intervista Nazzaro – da molto tempo vedevo il mio ex marito come un amico, anche perché lui aveva già fatto un figlio con un’altra donna. Firmare mi ha aiutato a seppellire lascia di guerra. Quella sera ho organizzato una cena per festeggiare con gli amici, perché per me e Lorenzo (il successivo compagno prima di conoscere l’uomo della sua vita Stefano Oradei, ndr) è stato l’inizio di una nuova sfida: da allora siamo liberi di fare, per davvero, quello che vogliamo”.
Cosa fa oggi Francesco Cozza
Dopo il divorzio, sia Manila che Francesco sono andati avanti con le loro vite. Lei ha avuto una lunga storia con un altro uomo proveniente dal mondo del calcio: Lorenzo Amoruso, ex difensore e dirigente sportivo. La coppia è stata insieme dal 2018 al 2023 e i due hanno partecipato anche a un’edizione di Temptation Island. Poi nel 2024 l’ex Miss Italia ha sposato Stefano Oradei e al settimanale Chi ha raccontato: “è stato un giorno da favola. Ai miei ospiti ho lasciato una candela e un biglietto a forma di cuore con scritto: Un giorno qualunque quando meno te lo aspetti la vita ti regala una favola. Che è un po’ la frase che racconta la nostra storia. Così improvvisa e soprattutto fulminea e così perfetta. Ci siamo promessi amore, ma sorpattutto ascolto e condivisione. Ci siamo promessi di esserci, perché nei giorni gioiosi è facile ma i momenti più difficili, essere in due, aiuta”. Francesco Cozza invece vivrebbe a Reggio Calabria con la sua nuova famiglia. Piuttosto attivo su Instagram, posta spesso foto e video sul suo account: @francesco.cozza. Il 27 luglio 2022 è stato indagato per associazione a delinquere aggravata dal favoreggiamento alla criminalità organizzata nell’ambito di un’indagine della DIA e della Guardia di Finanza di Reggio Calabria: Cozza, attraverso la società Business Group, sarebbe coinvolto negli illeciti che avrebbero riguardato la realizzazione di alcuni centri commerciali in Abruzzo. Negli ultimi anni ha partecipato alla creazione di una scuola calcio.