Federica Pellegrini, su Instagram l’addio: “In pace con me stessa”

Alla finale dei 200 sl è arrivata settima, ma la gara più importante la nuotatrice l'ha già vinta. Ed è quella con se stessa

C’è un motivo per cui Federica Pellegrini è soprannominata la Divina. E ha a che fare, certo, con le sue innumerevoli vittorie, i suoi record, l’orgoglio che ci ha fatto provare ogni volta che ha fatto sì che ascoltassimo quell’inno. Ma c’è qualcosa di più.

Da quando abbiamo scoperto quella ragazzina dalla bracciata possente di acqua sotto i ponti – è il caso di dirlo – ne è passata parecchia. E se all’inizio Federica era timida, quasi schiva, a tratti anche ruvida, ora è una donna, forte perché consapevole delle proprie debolezze e fragilità. Ha saputo cadere, rialzarsi e portare l’Italia ancora al trionfo. E anche se nella sua ultima finale, quella dei 200 metri stile libero, è arrivata settima, per tutti torna a casa da questa Olimpiade da vincitrice.

Perché la vittoria più importante è quella che Federica Pellegrini ha ottenuto nella sfida più grande, quella con se stessa. Ora per lei si chiude davvero un ciclo, potremmo dire che termina una vita e ne ricomincia un’altra. E per questo le parole con cui si congeda dalle gare sono ancora più belle.

È stato un viaggio incredibile …..bellissimo e difficile…sono fiera di me, di come sono cresciuta e della donna che sono diventata negli anni!! Ho preso a pugni il mondo (anche me stessa a volte) per tanto tempo, per tanti anni, lottando sempre fino all’ultimo centimetro di acqua disponibile!!! Sono felice veramente felice oggi!! Era l’ultimo 200 che volevo, in un’altra finale olimpica!! Ho dato tutta la mia vita a questo sport e ,a questo sport ho preso tutto quello che volevo e anche di più!! GRAZIE a tutte le persone che mi hanno tifata e sostenuta in questi anni. GRAZIE alla mia FAMIGLIA ♥️ (il mio cuore pulsante)..GRAZIE al mio STAFF che non ha mai mollato come me!! #inpeacewithmyself

Fermarsi, smettere, per i campioni del suo calibro non è mai semplice. Perché quando hai dedicato la tua intera esistenza a uno sport, questo diventa parte di te, della tua persona e personalità. E dire addio alle gare è come ricominciare da zero, dovendo lasciare indietro quello che si è. O meglio che si crede di essere. Ma Federica Pellegrini non è identificabile solo come una campionessa, una nuotatrice. È molto di più. E ce lo ha dimostrato una volta per tutte.

Per lei ora comincia una nuova vita. E siamo certi che sarà, ancora una volta, unica.

Federica Pellegrini Instagram
Fonte: Instagram
Il post su Instagram di Federica Pellegrini