Perché è famosa Daniela Martani, dal Grande Fratello alle tante polemiche

Dopo il Grande Fratello, il lavoro perso e poi ancora l'Isola dei Famosi: ecco chi è Daniela Martani, volto spesso al centro di grandi discussioni

Pubblicato: 10 Marzo 2021 13:29Aggiornato: 18 Giugno 2024 12:05

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista, redattore e copywriter. Ha accumulato esperienze in numerose redazioni, scoprendo la SEO senza perdere il suo tocco personale

Daniela Martani è ormai un vero e proprio personaggio televisivo: si è fatta conoscere al Grande Fratello, per poi approdare in svariati salottini. Per non parlare delle critiche ricevute sui social a causa delle sue dichiarazioni e dei comportamenti a volte un po’ troppo sopra le righe andando a toccare personaggi noti come Fedez. Nella sua carriera di personaggio TV ha anche sperimentato le difficoltà de L’Isola dei Famosi, naufragando sulla famosa spiaggia nel 2021, suscitando qualche aspra polemica.

Chi è Daniela Martani

Classe 1973, Daniela Martani è nata e cresciuta a Roma in una famiglia abbastanza numerosa: oltre ai suoi genitori, ha infatti un fratello e una sorella. Da quanto ha rivelato in svariate interviste, non ha mai avuto un buon rapporto con il padre, tanto da averlo descritto come anaffettivo. Sin da bambina, ha sempre avuto un grande amore per la musica e il teatro. Dopo la scuola ha infatti deciso di approfondire queste sue passioni, frequentando corsi di canto e recitazione.

La Martani è stata a lungo una hostess di Alitalia, riuscendo nel contempo a fare qualche apparizione televisiva accanto a grandi nomi dello spettacolo come Piero Chiambretti. Nel 2009 è stata scelta per partecipare al Grande Fratello – all’epoca condotto da Alessia Marcuzzi. Se durante la nona edizione del reality show non ha brillato come protagonista, di certo quello che è accaduto dopo ha visto Daniela far parlare molto di sé. La giovane concorrente ha infatti dovuto lasciare il programma per non perdere il lavoro come assistente di volo. Ciò le ha consentito in seguito di diventare uno dei volti più noti della protesta contro la compagnia aerea di bandiera (cosa che le è infine costata il posto).

Le tante polemiche

Dopo l’esperienza al GF9, la Daniela Martani ha iniziato a presenziare in numerosi salottini televisivi, facendosi notare soprattutto da Barbara D’Urso. Alcuni anni dopo l’abbiamo ritrovata in radio, pronta a decollare con la sua nuova carriera da dj: per un po’ ha lavorato a Radio Kiss Kiss, dalla quale è stata licenziata nel 2020, a seguito di alcune sue dichiarazioni che hanno fatto scalpore. Daniela, negando l’esistenza del Covid, si era rifiutata di indossare la mascherina durante un viaggio in traghetto.

Nel 2021, tuttavia, ricorrendo a più miti consigli, ha deciso di partecipare all’Isola dei Famosi, dichiarandosi pronta ad effettuare i tamponi ed eventualmente il vaccino per poter partire alla volta dell’Honduras. Per quanto riguarda invece la sua vita privata, Daniela Martani sembra essere oggi single. Vegana, animalista e pronta a portare avanti le sue convinzioni senza alcun timore delle critiche, all’Isola sarà senza dubbio una delle protagoniste più chiacchierate.

Oggi vanta un ampio seguito su Instagram, con circa 50mila follower. Nella sua bio si descrive come “vegan, animal rights advocate e singer”. Un’attivista non del tutto sparita dai radar della televisione. Paolo Bonolis l’ha infatti voluta nello studio di Ciao Darwin. Uno scontro tra l’edizione 2024, nota come Giovanni 8.7, e la cosiddetta squadra Darwin Story. Capitano del primo team Alex Belli e del secondo proprio l’ex hostess.

Daniela Martani e la polemica con i Ferragnez

Tra le polemiche legate al nome di Daniela Martani è sicuramente ben anche quella che l’ha vista scontrarsi con Fedez negli ultimi anni. Lo screzio tra i due nasce nel 2018, anno in cui il rapper, insieme a Chiara Ferragni, aveva organizzato una festa dentro al supermercato dopo l’orario di chiusura. Una situazione che, tra cibo buttato a terra e giri per le corsie all’interno di un carrello, avevano innalzato molte polemiche sui social per via dello spreco di cibo.

In quel frangente, tra i commenti degli utenti, non era passato inosservato quello della Martani, che aveva additato i Ferragnez come “Due idioti palloni gonfiati irrispettosi della vita delle persone e degli animali.” Un commento che non era piaciuto al rapper, tanto da farle causa chiedendole un risarcimento di 100mila euro.

La causa, respinta per tre volte da pm e gip, si è conclusa nel 2024. Fedez ha infatti fatto opposizione per anni, mantenendo la sua richiesta di risarcimento, ma il giudice ha ritenuto la sua richiesta infondata in quanto “il post rientra nel diritto di critica” e gli epiteti risultano “leciti alla luce del contesto”. Una decisione che costringe Fedez a saldare le spese legali a Daniela Martani.