Chi è Thea Crudi, l’ex fidanzata di Yari Carrisi

Thea Crudi è l'ex fidanzata di Yari Carrisi: i due hanno condiviso molti interessi in comune, come la meditazione e la musica

Pubblicato: 1 Agosto 2020 13:59Aggiornato: 31 Dicembre 2020 11:06

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La storia d’amore tra Yari Carrisi e Thea Crudi è giunta al termine. Ma chi è l’ex fidanzata del compositore, fotografo e videomaker? All’epoca Yari era single da molto tempo e aveva ritrovato la voglia di amare proprio grazie a Thea. Una donna che, oltre a essere bellissima, aveva sposato in pieno lo stile di vita e la dimensione spirituale di Yari.

Chi è Thea Crudi, l’ex fidanzata di Yari Carrisi: studi, carriera, curiosità

Thea Crudi si autodefinisce un’artista multidimensionale. È nata il 19 maggio 1988 a Cattolica, ma la sua esistenza ha da sempre un respiro internazionale: il papà è italiano, mentre la madre è finlandese. Questo ha fatto sì che sin da piccola sentisse forte il richiamo della multiculturalità e dell’appartenenza non a luoghi specifici ma al mondo intero.

Già da bambina si è dilettata nella musica. Ha iniziato approcciandosi agli strumenti più tradizionali e ha alle spalle una lunga formazione jazzistica, che per altro le ha riservato non pochi successi: si è esibita in ogni parte del mondo, riscuotendo enorme consenso.

Dall’ambito jazz, però, si è poi spostata verso suoni multietnici, per via di un’esperienza che le ha cambiato la vita. Dopo essersi laureata col massimo dei voti al Conservatorium van Amsterdam e al Conservatorio Rossini di Pesaro, l’ex fidanzata di Yari Carrisi ha deciso di vivere sull’isola di Java.

Qui, per merito di una borsa di studio, ha studiato all’Indonesian Institute of the Arts di Surakarta e si è specializzata nel canto Sindhenan e nelle danze dell’antica tradizione Gamelan giavanese. Ha poi conosciuto il potere terapeutico e spirituale dei mantra in sanscrito e ne ha fatto la sua ragione di vita.

Thea, che somiglia moltissimo alla sorella di Yari, Cristel, sia per i colori che per la delicatezza dei lineamenti, è diventata a tutti gli effetti una ricercatrice sonora e una compositrice sperimentale. In più è una maestra di mantra e insegna anche meditazione. Il legame tra Yari e Thea era iniziato dopo l’addio del compositore a Naike Rivelli. I due hanno fatto coppia in passato sia nella vita che sul palco: si sono spesso esibiti insieme, proprio come facevano Al Bano e Romina.

Perché è finita tra Thea Crudi e Yari Carrisi: il motivo

La notizia della fine del loro amore è arrivata sotto le festività natalizie del 2020. A raccontare la sua verità è stata proprio la Crudi in un’intervista a Diva e Donna. “Io e Yari non stiamo più insieme. Siamo rimasti in rapporti amichevoli. Abbiamo fatto una bella esperienza, è stato un bel viaggio e ne rimarrà un bel ricordo”. Un vero peccato, anche perché Al Bano ha approvato la relazione: “A mio figlio Yari e alla sua fidanzata Thea auguro l’amore che abbiamo avuto io e Romina, ma con un finale diverso”. Purtroppo le cose non sono andate così. Yari, invece, dopo la rottura, aveva detto di essere stato davvero innamorato dell’ex fidanzata. Tra i due non c’è mai stato un ritorno di fiamma, ma hanno conservato un bel ricordo di quello che c’è stato.