Bianca Berlinguer si sposa: nozze con Luigi Manconi a 62 anni

La conduttrice di Cartabianca sarebbe pronta per il matrimonio con il compagno di una vita, con cui ha già una figlia

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Bianca Berlinguer pronta alle nozze a 62 anni. La giornalista e conduttrice di Cartabianca sarebbe in procinto di sposare il compagno di una vita, Luigi Manconi, 73 anni. La notizia non è ufficiale, ma troverebbe conferma nelle pubblicazioni affisse al comune di Roma, in cui sono riportati i nomi di entrambi, scoperte dal settimanale DiPiù.

Bianca Berlinguer e Luigi Manconi, una vita insieme

La figlia dello storico leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer e il compagno stanno insieme già da moltissimi anni. Insieme hanno una figlia, Giulia, di 23 anni, nata qualche anno dopo l’inizio della loro storia. Finora la coppia non aveva mai sentito la necessità di ufficializzare la loro unione, perlomeno da un punto di vista amministrativo: la stessa Bianca aveva spiegato di non avere alcuna smania di indossare nuovamente l’abito bianco, avendo già avuto la sua cerimonia una volta, quando sposò il primo marito Stefano Morroni, collega in Rai da cui divorziò nel 1995.

Qualcosa deve aver convinto Bianca Berlinguer e Luigi Manconi a cambiare idea, viste le pubblicazioni. Al momento non si sa molto di più, a parte che le nozze dovrebbero essere celebrate entro la primavera 2022, visto che l’annuncio in comune ha una validità di 6 mesi.

Chi è Luigi Manconi, compagno di Bianca Berlinguer

Classe 1948, originario di Sassari, in Sardegna, Luigi Manconi è figlio di un dirigente dei Laureati cattolici dell’Azione cattolica italiana. Studioso e letterato, si è laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, dedicandosi in seguito alla carriera di professore e coltivando al contempo anche la passione per il giornalismo e la scrittura (i suoi testi venivano firmati però con lo pseudonimo di Simone Dessì).

Nella sua lunga carriera come insegnante, Luigi Manconi ha lavorato presso l’Università di Palermo e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, con il ruolo di professore associato di Sociologia dei fenomeni politici. Ha collaborato con numerose testate importanti, dal Corriere della Sera, al Messaggero, passando per La Stampa e La Repubblica. Ha inoltre pubblicato diversi romanzi, coltivando sempre la passione per la scrittura.

Dopo essere stato eletto senatore nel 1994 e aver dato il suo contributo nel sociale, incontra Bianca Berlinguer e dal loro amore, vissuto sempre lontano dai riflettori, nel 1998 nasce Giulia, la loro unica figlia. Manconi ha anche altri due figli, Davide e Giacomo, frutto di una precedente relazione.