Chi è Francesco Ian, figlio di Mietta

Francesco Ian è il figlio di Mietta, nato da un grande amore della cantante

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Francesco Ian è il figlio di Mietta, nato dal suo grande amore per Davide Tagliapietra. Classe 1969, la cantante è amatissima dal pubblico italiano grazie ai suoi grandi successi e alla sua meravigliosa voce, fra cui l’indimenticabile Vattene Amore. Alle spalle l’artista non ha solo una lunga carriera nel mondo della musica, ma anche alcuni grandi amori.

Chi è Francesco Ian Tagliapietra

Figlio del grande amore di Mietta, Davide Tagliapietra, Francesco Ian è anche nipote d’arte: suo nonno è infatti Aldo Tagliapietra, cantante de Le Orme. Oggi il suo rapporto con la mamma è bellissimo e – da quando è nato nel 2010 – hanno vissuto legati ogni giorno. Di quest’amore così particolare e che l’ha cambiata davvero, aveva parlato nel corso di una lunga intervista a Verissimo, da Silvia Toffanin.

“Mio figlio Francesco è la mia fotocopia, sono io da bambina. Mi emoziona moltissimo nonostante siano passati 9 anni ogni volta che mi chiama mamma. Lui è uno dei regali più importanti che mi siano stati donati. Io lo desideravo da tanto, avevo avuto una storia precedente nel momento in cui mi era stato detto che non voleva avere figli”, aveva detto.

In occasione della sua ospitata a Verissimo aveva anche ricevuto una bella dedica da parte di Francesco, che proprio non si aspettava: “Ciao mamma, ti devo ringraziare per avermi aiutato nei momenti più brutti, riesci sempre a capirmi e coccolarmi. Ti voglio un sacco di bene e sono contentissimo di far parte della tua vita: non vedo l’ora di riabbracciarti”, aveva detto il ragazzo, facendo commuovere la mamma che chiaramente non aveva potuto trattenere le lacrime.

In questi anni, Mietta si è anche reinventata dando una nuova svolta alla sua carriera in televisione. Oltre a Ballando con le stelle, dove però non aveva potuto esprimere il suo talento, è stata caposquadra di Io Canto e Io Canto Family, dove ha seguito i concorrenti e ha provato a costruire un percorso che fosse corretto per la loro espressione artistica. È ormai una presenza fissa delle trasmissioni tv ma la sua voce non è cambiata: anzi, è sempre quella di un tempo.

Il rapporto con il padre Davide Tagliapietra

Mietta ha sempre ribadito che Francesco Ian è nato da un grande amore e, anche se la relazione con Davide Tagliapietra si è conclusa, lei e il compagno hanno cercato di proteggere il bambino, tentando di non farlo soffrire: “Quando mi è capitato di conoscere il papà di Francesco da questa nostra storia è nata anche la volontà di avere un bambino. Come gli ho spiegato la separazione? Devo essere sincera, non mi piace raccontare le bugie: lui sa perfettamente che è nato da un grandissimo amore, e questo secondo me tranquillizza molto i bambini”.

L’artista di Vattene Amore aveva inoltre raccontato di essere rimasta in ottimi rapporti con lui, che oggi è un bravissimo genitore: “Davide è veramente molto bravo come papà, è veramente sempre presente: penso che lui sia felice. È in una fase di irrequietezza ed è molto curioso, un po’ come me”.