Che fine ha fatto la cantante Mietta

All'anagrafe Daniela Miglietta, Mietta è una cantante, attrice e scrittrice. Cosa fa oggi? Il successo non si è mai esaurito

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Canzoni, tantissime canzoni, e poi la televisione, il cinema e i libri: Mietta, nome d’arte di Daniela Miglietta, è nata a Taranto il 12 novembre 1969. Una carriera iniziata presto, ma Mietta non ha mai smesso di conquistare i suoi tanti fan: ancora oggi, l’artista continua a dividersi tra le sue tanti passioni.

Che fine ha fatto Mietta

Al primo posto nelle sue passioni c’è sempre stato il canto. Mietta infatti è dotata di una potente voce da soprano, che rende la sue interpretazioni indimenticabili. Nell’estate del 2020 ha pubblicato due brani: Spritz Campari  e Mi perdido amor in collaborazione con Andrea Dessì e Massimo Tagliata. Invece in televisione ha preso parte alle prime due edizioni del talent show All Together now – La musica è cambiata nel ruolo di giudice. Tra gli impegni al cinema, invece, ha recitato nel film del 2018 di Luca Biglione Stato di ebbrezza.

Questi sono solo alcuni dei lavori di un curriculum lungo che l’ha vista iniziare a sperimentare nel mondo della musica già durante l’adolescenza, quando, oltre a frequentare una scuola di canto e recitazione, ha dato vita alla band Ciak. Nel 1987 ha partecipato a un concorso canoro, che riesce a vincere, e a un sceneggiato radiofonico. Ma è il 1989 l’anno della svolta che la vede conquistare la vittoria al Festival di Sanremo nella categoria Nuovi grazie al brano Canzoni. Nel 1990 in coppia con Amedeo Minghi partecipa nuovamente a Sanremo e arriva in terza posizione con il brano Vattene amore.

Anni di grande successo che hanno visto Mietta conquistare premi e dischi di patino, pubblicare tantissimi album di successo e dare vita a collaborazioni interessanti. Tra i suoi lavori anche il doppiaggio: è sua la voce di Esmeralda per il film di animazione Disney Il gobbo di Notre Dame, per la stessa produzione prende parte anche alla colonna sonora.

Cinema e televisione, però non mancano, e l’artista porta avanti parallelamente anche quella passione. Tra gli show in cui ha recitato si possono ricordare, ad esempio, La piovra 8 – Lo scandalo con Luca Zingaretti e Raoul Bova e L’ispettore Giusti con Enrico Montesano. Nel corso della carriera ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, ha realizzato dieci album in studio e recitato in otto produzioni tra film e serie. Ammontano, invece, a sei le trasmissioni televisive e a due i libri.

La vita privata

Mamma di Francesco Ian, nato dalla relazione avuta con il musicista Davide Tagliapietra, ospite di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone ha raccontato che il figlio è un bravo musicista. Della sua vita sentimentale, inoltre, ha svelato che è innamorata: ma per ora non si conosce l’identità del nuovo amore. “C’è una storia in costruzione, sono da poco entrata in una love story. Sto con una persona, un uomo che mi piace molto e vediamo ciò che succede. Le storie quando si costruiscono sono belle perché hanno questa potenzialità infinita”. Di lui si conosce ben poco: non è di Milano, non fa parte del mondo di Mietta ma hanno molte affinità.

Cosa fa oggi Mietta

Ancora oggi, Mietta continua a essere attiva nel mondo della musica. Oltre ai numerosi concerti ed eventi, è una delle grandi protagoniste di Arena Suzuki 2023, il programma condotto da Amadeus che permette di fare un tuffo nel passato, ascoltando le canzoni simbolo dagli anni ’60 ai 2000.