Perché è famoso Alan Palmieri, storico conduttore di Battiti Live

Alan Palmieri è un conduttore e speaker radiofonico diventato famoso per la conduzione del programma musicale: curiosità e vita privata

Pubblicato: 27 Luglio 2020 13:20Aggiornato: 20 Maggio 2024 11:13

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

I fan di Battiti Live non possono non conoscerlo ma Alan Palmieri, oltre a ideare e condurre per dieci anni (è stato sostituito nel 2014) l’attesissimo appuntamento televisivo estivo dedicato alla musica, è attivissimo su diversi fronti. Speaker radiofonico e direttore di Radio Norba, è stato varie volte ospite di Amici di Maria De Filippi in qualità di esperto per la categoria cantanti, ha condotto il Capodanno in musica di Mediaset ed è la mente artistica dietro la quale si celano vari eventi per la radio e la televisione, tutti ovviamente legati al mondo della musica. Per chi vuole sapere qualcosa di più sulla carriera e la sua vita privata, ecco un riepilogo delle prime esperienze, dei successi degli ultimi anni e delle curiosità sul presentatore storico di Battiti Live.

Chi è Alan Palmieri

Alan Palmieri nasce in Svizzera l’11 febbraio del 1975 da madre croata e padre pugliese. Proprio nella regione del Sud Italia cresce e si forma, dopo che la famiglia lascia il paese elvetico per tornare nella terra paterna. Fin da piccolo sviluppa una passione per la musica che si concretizza con le prime esperienze in radio in Puglia. Nel 1997, alla età di 22 anni, debutta anche sul piccolo schermo in “Doposcuola”, un programma del Gruppo Norba, l’emittente televisiva attiva nel Sud Italia. Amante della musica dance e di quella elettronica, si sposta a Milano per dedicarsi al settore radiofonico nazionale e nel 2000 muove i primi passi come speaker a Radio 105.

La carriera da speaker e la notorietà

Grazie all’incontro con il produttore Claudio Cecchetto, approda a RTL 102.5 dove rimane per 5 anni conducendo nel 2004 “Alan&Sara” con Sara Ventura. Nel 2005, sempre per la stessa radio, collabora insieme al Conte Galè al talk show radiofonico “Miseria e nobiltà” che entrambi conducono. Poi decide di dare una svolta alla sua vita, abbandona RTL per stare più vicino alla famiglia e ritorna in Puglia dove viene chiamato a collaborare con il Gruppo Norba che nel 2007 lo sceglie come direttore artistico di Radionorba. Nell’emittente è prima speaker, poi station manager e conduttore, infine ne diventa direttore.

Battiti Live e la notorietà al pubblico televisivo

Nel 2013 Alan Palmieri è chiamato a occuparsi della direzione artistica del programma Battiti Live, un evento musicale che si svolge durante la stagione estiva nella piazze della Puglia e al quale partecipano numerosi artisti italiani e internazionali. Ideato e diretto, dal 2003 al 2013 da Titta De Tommasi, l’appuntamento aveva avuto origine dal programma radiofonico di Radio Norba “Battiti della Caverna”, nel quale i più importanti cantanti italiani si esibivano in versione acustica davanti al pubblico. Nel 2013, per la prima volta, lo spettacolo viene mandato in onda attraverso il circuito di televisioni private gestite da Publishare. Dal 2014 è visibile su Sky mentre dal 2017 inizia a essere trasmesso in differita su Italia 1. Lo stesso anno salgono a bordo, al fianco di Alan Palmieri, anche Elisabetta Gregoraci e Mariasole Pollio. Il trio di conduttori resta fisso fino al 2023. Proprio il programma Battiti Live dà notorietà ad Alan Palmieri, prima di allora conosciuto solo dal pubblico radiofonico principalmente di Radio Norba. Dal 2024 la conduzione del programma è cambiata e i presentatori storici sono stati sostituiti da Ilary Blasi, Alvin e Rebecca Staffelli.

Gli altri progetti in Tv e non solo di Alan Palmieri

Oltre all’evento musicale estivo che, in un certo senso, ha sostituito il Festivalbar, Alan Palmieri continua a ricoprire il ruolo di conduttore radiofonico e nel corso degli ultimi anni ha presentato anche altri tipi di eventi e meeting. Per Mediaset realizza vari progetti musicali tra i quali “Capodanno in Musica”, lo speciale televisivo in onda da alcuni anni su Canale 5, di cui Alan è direttore artistico e che conduce in tandem con Federica Panicucci. Nel 2022 il conduttore partecipa come ospite alla 21ª edizione di “Amici di Maria De Filippi” e l’anno successivo ritorna nel talent show come membro della commissione radiofonica per giudicare le gare di canto degli Inediti e delle Cover.

Vita privata e curiosità su Alan Palmieri

A dispetto della popolarità ottenuta grazie a Battiti Live, Alan Palmieri continua a condurre una vita riservata e lontana dai riflettori. Racconta poco di sé e del suo privato sui social, si sa però che è sposato con Caterina Costantini con la quale ha due figli: Martina, nata nel 2006, e Alessandro, nato nel 2014. Proprio a ridosso della nascita della primogenita, Alan avrebbe lasciato Rtl per vivere a pieno la sua famiglia alla quale è particolarmente legato. Nel periodo della pandemia il conduttore ha aderito alla campagna #iolavoroconlamusica, in favore dei lavoratori dello spettacolo e dei concerti fermi a causa della diffusione del Covid-19. Oltre alla musica, una grande passione di Palmieri sono i cani. Tra le curiosità: lo speaker è anche un ottimo cantante e, insieme a Elisabetta Gregoraci, ha inciso due singoli “Anno Zero” del 2021 e “Kalispera” del 2022. Riguardo a Battiti Live negli anni della conduzione di Alan Palmieri, si ricordano due eventi tragici che hanno però fatto emergere l’animo solidale del programma. Nella tappa di Lecce del 2011, in piazza Sant’Oronzo, un giovane di 21 anni proveniente da San Giorgio Ionico, un paese in provincia di Taranto, ha avuto un arresto cardiaco mentre assisteva al concerto ed è deceduto. La serata è stata poi dedicata al ragazzo scomparso. Nell’edizione 2016, invece, la prima tappa si sarebbe dovuta svolgere il 17 luglio a Bisceglie ma, in segno di lutto per l’incidente ferroviario tra Andria e Corato avvenuto 5 giorni prima dell’evento musicale, lo show è stato posticipato di una settimana a Lecce. La tappa conclusiva si è tenuta a Bisceglie mercoledì 17 agosto. Nella serata, intitolata “Batte forte il cuore della Puglia”, è stata realizzata una raccolta fondi per le famiglie delle vittime e si sono esibiti solo cantanti pugliesi o, in qualche modo, legati alla Puglia. Alan Palmieri, nonostante sia nato in Svizzera, ha sempre dimostrato un grandissimo attaccamento e amore per la regione d’origine della sua famiglia dove è cresciuto e ha deciso di continuare a vivere con la moglie e i figli.

(Il video risale ai tempi in cui conduceva Battiti Live ma nel frattempo è stato sostituito)