Addio a Markie Post, l’attrice protagonista della serie Giudice di Notte

Lutto nel mondo della tv: si è spenta il 7 agosto 2021 all'età di 70 anni l'attrice statunitense Markie Post

Lutto nel mondo della tv: si è spenta il 7 agosto 2021 all’età di 70 anni l’attrice statunitense Markie Post. La notizia è stata diffusa dalla sua manager, Ellen Lubin Sanitsky, che lo ha comunicato a Deadline.

L’artista, nota soprattutto per i suoi ruoli nella sitcom Giudice di notte e nella serie tv Professione pericolo, se n’è andata dopo aver lottato per quasi quattro anni contro un cancro. L’annuncio della sua morte arriva ad un mese di distanza da quello di Charlie Robinson, il coprotagonista della serie che l’aveva resa famosa, mentre la Nbc sta valutando un reboot della popolare sitcom.

La Post aveva recitato nel ruolo del difensore d’ufficio Christine Sullivan in Giudice di notte, per ben 159 episodi tra il 1984 e il 1992, andati in onda in Usa nella Nbc e in Italia su Italia 1. Prima di allora, aveva recitato in 65 episodi di Professione pericolo, la serie trasmessa tra il 1982 e il 1985 in Usa su Abc e in Italia sulla Rai, dove prestava il volto al personaggio di Terri Shannon.

Classe 1950, Markie Post era nata a Palo Alto in California: il padre, Richard F. Post, era uno scienziato e fisico, la madre, Marylee Armstrong Post, era un’artista e poetessa. Prima di diventare un’attrice la Post ha esordito sul piccolo schermo, lavorando per alcuni anni in alcuni game show americani. Ha iniziato la sua carriera come produttore associato della serie The Kids Are Alright ma la sua prima apparizione davanti alla telecamera avvenne nella serie Card Sharks della Nbc. Dopo alcuni piccoli ruoli in serie di successo come A-Team e Love Boat approdò negli anni ’80 sul set di Professione Pericolo, che le fece guadagnare in brevissimo tempo un enorme successo.

A renderla celebre in tutto il mondo fu il ruolo di Christine Sullivan in Giudice di notte. Ha preso parte al film Tutti pazzi per Mary, in cui interpretava la madre di Cameron Diaz, ha preso parte a tante altre produzioni di grande successo, da Scrubs a Chicago P.D., passando per Card Sharks, Chips, L’incredibile Hulk e Buck Rogers.

Markie Post è stata sposata con Stephen Knox, che aveva incontrato al St Lewis & Clark College. Dopo il divorzio dal primo marito ha sposato Michael A. Ross con cui ha avuto due figlie.