Una sensazione di forte relax ma anche di incredibile vivacità: può sembrare un controsenso ma è questo ciò che si prova entrando a casa di Elisa Toffoli. E, d’altro canto, non c’è da stupirsi: il luogo dove vive una cantante estrosa e piena di vita come lei non può che trasmettere questo tipo di emozioni, questo approccio alla vita attento ma allo stesso tempo fluido, sereno e risolto.
Immersa nel verde, casa di Elisa è un gioiello che la cantante ha curato centimetro per centimetro, circondandosi di ciò che le serve non solo per vivere bene ma anche e soprattutto per essere costantemente ispirata. Per essere costantemente sé stessa, la voce melodiosa e straordinaria che viene da corde che vibrano d’amore.
Indice
Luce, aria, incanto
Anche se è nata a Monfalcone, Elisa Toffoli (ormai nota solo come Elisa) vive da molti anni a Milano. Questo potrebbe suggerire un’esistenza metropolitana, in un appartamento moderno e circondato dal tran tran dell’operosa città lombarda, ma così non è: la cantante e polistrumentista ha scelto per sé una casa molto accogliente e luminosa, lontana da quelle che sono le zone più in voga, per circondarsi di tranquillità.
Luce e aria sono le parole chiave per l’incanto abitativo che ha creato, usando per altro un arredamento molto rustico e familiare. Partiamo dalla sala da pranzo: questa stanza ha delle grandi finestre che affacciano su un panorama mozzafiato, al centro della stanza c’è un tavolo di legno scuro, illuminato da luci calde. Invece, in un’altra sala (più adibita al relax) troviamo pareti e tende bianche, ben accordati a mobili di legno (di una tonalità più chiara rispetto al tavolo della sala da pranzo) e un pizzico di estro: una poltrona rossa che dà un tocco di colore e vivacità all’ambiente.
Dal total black agli accessori colorati
A cambiare un po’ le carte in tavola della casa è il bagno, minimale ma funzionale. In questa stanza ritroviamo delle piastrelle di color avorio marmorizzato che strizzano l’occhio a un’enorme vasca bianca, mentre regnano incontrastate le pareti total black. Diciamolo pure: se Elisa fosse un’influencer, questa sarebbe davvero la location perfetta per i selfie da pubblicare su Instagram! Poi, ecco ancora un’altra stanza, quella che potremmo definire il cuore della casa: la cucina.
Questa stanza riflette senza ombra di dubbio il carattere e l’estro di Elisa: i mobili sono bianchi, come le pareti, ma gli accessori sono tutti colorati, dalle stoviglie ai canovacci…ai pupazzetti. I colori più variopinti, infatti, sono dati dai due figli della cantautrice, Emma Cecile e Sebastian, avuti dal marito Andrea Rigonat, chitarrista e componente della band che la accompagna nei concerti. Elisa è legatissima ai suoi bambini e li coinvolge continuamente in giochi e “pasticci” in cucina. La sua è una famiglia molto rock, e la cantante ed ex giudice di Amici cerca di condividere, quando è possibile, anche l’esperienza dei tour con i figli. Emma è iscritta a una scuola privata internazionale con diverse sedi in tutto il mondo, che consente di seguire le lezioni anche via Skype.
La musica al centro
Naturalmente non può mancare, nella casa di Elisa, la musica: oltre ai suoi vari strumenti musicali, a regnare è un pianoforte collocato in una stanza apposita. Il pianoforte è circondato da libri, quadri e tanti spartiti che ricoprono completamente il parquet della stanza. Oltre al canto, Elisa ha studiato anche danza e recitazione e si diletta nella fotografia e nella pittura, anch’esse passioni super presenti nella sua casa che, possiamo ben dirlo, la rappresenta al cento per cento.