A casa di Benedetta Parodi, colorata e con una cucina spettacolare a Milano 2

Scopriamo la casa di Benedetta Parodi, fra colori accesi e una cucina spettacolare

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

La casa di Benedetta Parodi rispecchia in pieno il carattere solare della conduttrice e la sua passione per la buona cucina. La sua abitazione è stata spesso il suo luogo di lavoro. È infatti da qui che ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della cucina in tv e a mostrare le ottime ricette che hanno dato una svolta alla sua carriera. Dalla sua cucina si trasmetteva infatti Cotto e Mangiato, appendice di Studio Aperto da cui tutto ha avuto inizio. Oggi che quel capitolo si è chiuso definitivamente, gli spazi che ha dedicato alla sua famiglia si vedono su Instagram, che spesso usa per condividere i piatti che prepara.

Dove abita Benedetta Parodi

La giornalista e sorella di Cristina Parodi abita in una villetta con giardino a Milano, nella zona residenziale conosciuta con il nome di Milano 2. La casa è la stessa che acquistò nel 1999 con il marito Fabio Caressa dopo le nozze e dove ha cresciuto i suoi tre figli: Diego, Eleonora e Matilde. La coppia ha festeggiato i primi 25 anni di matrimonio nel 2024 e lei ha indossato lo stesso abito del giorno delle nozze. Una grande emozione, come ha raccontato, e che testimonia quanto sia solida la loro unione.

La sala da pranzo

La sala da pranzo della casa di Benedetta Parodi è ampia e spaziosa, con un grande tavolo che la padrona di casa ama apparecchiare per gli amici, sperimentando diverse mise en place. In quest’area della villa si trova anche una grande cassettiera, che la presentatrice si è divertita a restaurare, scegliendo il suo colore preferito: il verde. Questa nuance la ritroviamo in tantissime altre zone dell’abitazione. In particolare nel salone, dove spicca uno splendido camino intervallato da ampie librerie che arrivano sino al soffitto, in cui Benedetta Parodi custodisce i ricordi di famiglia e i suoi libri di cucina. Oltre a essere una grande appassionata di cibo è anche un’accanita lettrice: non sorprende infatti che la zona living sia ricchissima di volumi.

La cucina

Non mancano nemmeno delle comode poltrone floreali, in cui la giornalista si rilassa insieme ai suoi tre figli nelle serate invernali, fra coccole e confidenze. La stanza preferita della casa però rimane la cucina, che è attrezzata con un ampio piano di lavoro e fornelli con cinque fuochi. Colorata e accessoriata, è perfetta per stuzzicare la fantasia di Benedetta Parodi, che trascorre molto tempo in cucina, sperimentando nuovi piatti e realizzando gustose cene per la famiglia e gli amici.

Il giardino

L’area più bella della villa di Milano 2 però rimane il giardino, dove si possono ammirare alberi secolari e splendidi fiori, che vengono curati dalla conduttrice con l’aiuto di un esperto giardiniere. Anche nella zona esterna della casa Benedetta Parodi non rinuncia a dedicarsi alla cucina. Per questo ha scelto di installare un comodo barbecue, che utilizza per preparare ottime grigliate durante l’estate. Una comodità non da poco per chi sceglie di abitare in città, sebbene in una zona periferica, che permette di mangiare e cucinare all’aperto soprattutto nei giorni in cui il tempo consente di godere della terrazza.