Quando si nomina Marco Tardelli si chiama in causa una delle stelle più celebri del calcio italiano: il campione di calcio, ex stella della Juventus degli anni ’70 e ’80, nel suo privato è legatissimo ai figli. La maggiore, Sara, lavora come giornalista: è un volto noto in tv per essere al timone di programmi, sportivi e non, in onda sulle emittenti Rai.
Chi è Sara Tardelli
Sara Tardelli è nata della relazione tra l’ex calciatore di Juventus e Nazionale e l’ex compagna di Tardelli Alessandra, donna lontana dal mondo dello spettacolo. Torinese doc, dopo aver frequentato il Collegio San Giuseppe e il Liceo Classico M. D’Azeglio, Sara ha coltivato la passione per il giornalismo.
Dal 2002 presta servizio in Rai: è stata inviata a La vita in diretta (trasmissione nella quale è tornata dal 2022) e conduttrice della trasmissione sportiva La giostra del gol. Più volte ospite di programmi televisivi anche in compagnia del padre, ha approfondito la sua figura sportiva fondamentale per la storia del calcio italiano nel libro Tutto o niente, la mia storia, pubblicato nel 2016 da Mondadori e scritto a 4 mani con l’uomo il cui urlo di esultanza su un campo da calcio non ha ancora eguali.
“Ho saccheggiato i suoi segreti, gli amori e con perfidia anche i tradimenti”, aveva raccontato la giornalista in occasione della presentazione del libro.
Il rapporto con il padre e la vita privata
Sara Tardelli ha sempre avuto un buon rapporto col padre, ma aver ripercorso la sua vita in occasione della scrittura del libro lo ha decisamente migliorato: “Anche prima di scrivere questo libro, quando non immaginavo neppure di farlo, ho provato a conoscere mio padre in maniera più “oggettiva” e non solo soggettiva, come figlia. Credo che sia un passaggio naturale quello di conoscere i propri genitori anche oggettivamente, qualcosa di essenziale per avere un rapporto adulto con loro. Un effetto collaterale di questo libro, per il quale ho intervistato mio padre per molte ore, è stato capire quanto, in fondo, siamo simili“, aveva spiegato ai microfoni del Messaggero.
Proprio nel libro Tutto o niente, la mia storia si parla degli amori di Tardelli, che hanno dato vita a una grande famiglia sui generis: “Nella mia vita sentimentale, che ha dato vita poi a più famiglie, ho sempre avuto la fortuna di incontrare persone intelligenti, con cui è stato possibile creare, alla fine degli anni 80, quando ancora il fenomeno non era così diffuso, una famiglia allargata particolare ma armoniosa“.
Sara Tardelli infatti non è figlia unica. Dopo il suo arrivo, frutto della storia d’amore con l’ex moglie Alessandra, l’ex calciatore classe 1954, è diventato padre di Nicola, avuto dalla giornalista Stella Pende. I due fratelli hanno 12 anni di differenza.
A differenza della sorella maggiore, lui è poco conosciuto ed è estraneo al mondo del calcio, avendo intrapreso una carriera da modello mentre frequentava l’Università Cattolica di Milano e affermandosi in questo campo. La giornalista, oggi residente a Roma, è diventata mamma dei gemelli Tancredi e Fiamma, nati nel 2019.