Roberto Ceriotti di Bim Bum Bam, che fine ha fatto e cosa fa oggi

Che fine ha fatto Roberto Ceriotti, il BatRoberto di Bim Bum Bam? Ecco cosa fa oggi: si è allontanato dal mondo dello spettacolo

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato: 15 Febbraio 2018 18:26Aggiornato: 31 Luglio 2024 06:49

Se diciamo Roberto Ceriotti è molto probabile che per qualche secondo non vi venga in mente nulla. Ma se invece pronunciassimo il nome di… BatRoberto? Correvano gli anni ’90, e milioni di bambini che tornavano da scuola si piazzavano davanti alla televisione per guardare uno dei programmi più belli che Mediaset abbia mai avuto: Bim Bum Bam!

Tra un episodio di Sailor Moon e uno di Kiss Me Licia, nel salotto capeggiato da Uan il pupazzo c’erano anche altri personaggi, tra cui il mitico BatRoberto. I più piccoli seguivano incantati le sue avventure, sognando di poter vivere un’esistenza altrettanto vivace. Poi, a un certo punto, Roberto Ceriotti e BatRoberto sono spariti. Che fine hanno fatto?

Cosa fa oggi Roberto Ceriotti, BatRoberto di Bim Bum Bam

Roberto Ceriotti ha cambiato decisamente vita. Tanto che non è nemmeno una persona “social”, si faticano a trovare foto recenti, a parte per quelle delle ospitate in televisione. La verità è che la televisione è cambiata e non è più quella di una volta. I cartoni animati non sono più raggruppati in un programma contenitore come Bim Bum Bam e personaggi come BatRoberto non si vedono più all’orizzonte.

Cosa fa oggi Roberto Ceriotti? Smessi i panni dell’eroe pipistrello, l’attore ha inizialmente continuato a lavorare in televisione, dedicandosi soprattutto alle televendite. Dopo qualche anno però, ha fatto una cosa per molti impensabile, seguendo le orme degli altri suoi colleghi di Bim Bum Bam: ha detto addio al piccolo schermo.

Il suo volto è stato a lungo associato proprio alle telepromozioni, in particolare agli spot che venivano trasmessi durante le puntate di Chi vuol essere milionario, condotto da Gerry Scotti. Lo abbiamo visto anche durante le pubblicità mandate in onda per Striscia la Notizia o Ciao Darwin. Poi, nel 2006, è stato assunto da Mondial Casa. “Sono diventato pentolaio”, aveva detto all’epoca. La crisi del 2008, tuttavia, ha influenzato ancora una volta la carriera di Ceriotti, che ha scelto di cambiare totalmente vita.

“Dopo tanti anni di onorata carriera, ho deciso che quel mondo non mi apparteneva più. Quel tipo di televisione, ma anche di teatro, non c’è più”. Sono lontani i tempi in cui tutti i giorni si recava negli studi Mediaset ed entrava nelle case della popolazione come BatRoberto. L’uomo ha smesso di fare l’attore e, secondo quanto riportato da Sorrisi, lavora come consulente aziendale nel settore dell’efficienza energetica. Insomma, un cambiamento drastico ma che, scommettiamo, dà un sacco di soddisfazioni a Roberto Ceriotti.

E pensare che Roberto Ceriotti aveva iniziato la sua carriera in televisione quasi per caso. Intervistato da Mediaset, l’ex BatRoberto ha raccontato che nell’estate del 1990 sarebbe dovuto andare a fare l’animatore in un villaggio turistico. Invece qualcuno gli disse che a Mediaset cercavano un sostituto di Paolo Bonolis e lui, che aveva studiato e lavorato a teatro, decise di tentare il colpo di fortuna. Il resto è storia, perché il nome di BatRoberto continua a essere familiare ancora oggi agli ormai trentenni cresciuti con Bim Bum Bam.

La reunion di Bim Bum Bam

Nel 2023, c’è stata la reunion di Bim Bum Bam all’Ultracon a Cremona. “Faremo una reunion con Manuela Blanchard, Pietro Ubaldi e tanti altri ancora tra cui Cristina D’Avena e Giorgio Vanni. Sarà una bella occasione per incontrarsi tutti insieme dopo anni, anche perché Manuela non la vedo da un po’ e anche Cristina per via della lontananza ma Pietro Ubaldi e Giorgio Vanni mi capita di sentirli e incontrarli abitando vicino a loro”, aveva detto Roberto, senza nascondere che, se gli proponessero un ruolo come attore, tornerebbe subito a recitare

Invece, ha sempre detto di no ai reality show. “L’unico è il Grande Fratello, il resto sono tutte baggianate scritte da autori. Io nasco come attore, ho recitato tanti anni a teatro e negli sceneggiati e in Bim Bum Bam ritrovai il mio mestiere perché facevamo anche le sit com, non solo conduzione”.

Chi è Roberto Ceriotti

Nato a Milano il 2 febbraio 1967, è tra i volti storici di Bim Bum Bam, la trasmissione per ragazzi che è stata mandata in onda su Mediaset tra gli anni ’80 e ’90. Un altro tipo di televisione, più empatica, in cui la parola “trash” non era ancora in uso. Ed è stato proprio Ceriotti a prendere il posto di Paolo Bonolis nella trasmissione. L’ultimo lavoro in televisione è L’incredibile Debbi, miniserie TV del 1994, poi ospite a 90 Special nel 2018 e al cinema Metronotte nel 1999. Il 24 ottobre 2019 è stato ospite a Pomeriggio Cinque, commuovendo i presenti ricordando uno dei programmi che hanno fatto la storia della TV per ragazzi.