Michael Madsen è stato trovato senza vita nella sua casa di Malibu. L’attore aveva 67 anni ed era noto nel mondo del cinema grazie alla partecipazione a film cult come Donnie Brasco, le Iene e Kill Bill. Tra gli interpreti “feticcio” del regista Quentin Tarantino, aveva preso parte anche a The Hateful Eight e C’era una volta a… Hollywood. Negli ultimi tempi Madsen si era dedicato al cinema indipendente e aveva in programma un libro di poesie dedicato al turbolento rapporto con il padre. La sua vita privata è stata caratterizzata da un rapporto complesso con la moglie e con il figlio, morto suicida a 26 anni.
Michael Madsen, in carcere per violenza domestica
Michael Madsen era sposato con DeAnna Morgan, ma il loro fu un rapporto turbolento e violento. Nell’agosto del 2024, l’attore fu arrestato con l’accusa di violenza domestica. A richiedere l’intervento delle forze dell’ordine furono i vicini di casa, allertati dalle urla provenienti dalla villa dell’attore. All’arrivo degli agenti, la donna spiegò di essere stata strattonata con violenza e chiusa fuori casa dal marito. Madsen fu portato in cella e scarcerato 24 ore dopo a seguito del pagamento di una cauzione di 20mila dollari. Già nel 2021 l’attore era stato arrestato per aver aggredito il figlio dopo averlo scoperto a fumare marijuana.
Pochi mesi dopo, la coppia scelse di divorziare. Seppur nelle carte ufficiali si parli di “differenze inconciliabili” ad allontanarli fu la tragica morte del figlio maggiore, Hudson, suicida a 26 anni nel gennaio del 2022. Madsen accusò la moglie di aver spinto il ragazzo al tragico gesto “a causa della sua negligenza, del bere e dell’alcolismo”. L’attore, negando ogni accusa a lui rivolta, aveva a sua volta denunciato la moglie per violenza domestica, chiedendo un ordine restrittivo. Parlando del rapporto con la moglie, Michael aveva raccontato di “una relazione abusiva, co-dipendente e tossica, che è culminata con l’irruzione della controparte nella mia residenza e il mio ingiusto arresto per violenza domestica”. Madsen e DeAnna Morgan si sposarono nel 1996 – il divorzio arrivò dopo 28 anni assieme – ed ebbero tre figli: Hudson Lee, Calvin Michael e Luke Ray, nel 1995, nel 1997 e nel 2005.
Il suicidio del figlio Hudson
La moglie del figlio Hudson, toltosi la vita con un colpo di arma da fuoco al capo ad appena 26 anni, fu la tragedia che distrusse la famiglia di Michael Madsen e DeAnna. Soltanto una volta l’attore parlò del figlio, in una dichiarazione al Los Angeles Times, rilasciata pochi giorni dopo la disgrazia: “Sono sotto shock perché mio figlio, con cui ho parlato solo pochi giorni fa, aveva detto di essere felice. Il suo ultimo messaggio è stato ‘Ti voglio bene papà’”. Hudson “Stava affrontando le tipiche sfide della vita, ma voleva una famiglia. Stava guardando al suo futuro”. Per il padre è stato “sconvolgente” il non riuscire a “capire cosa sia successo”.
Michael Madsen aveva altri due figli, Christian e Max, nati nel 1990 e nel 1994 dal precedente matrimonio con l’attrice Jeannine Bisignano. Ancor prima, l’attore era stato a lungo legato alla collega Georganne LaPiere.