Si fa conoscere a Hollywood scrivendo le sceneggiature di film di successo come Una vita al massimo di Tony Scott, Natural Born Killers di Oliver Stone e Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez. Debutta alla regia nel 1992 con Le Iene, che si rivela subito un grande successo, seguito da pellicole iconiche come Pulp Fiction, Kill Bill, Bastardi senza gloria, Django Unchained e C’era una volta a… Hollywood.
Quentin Tarantino
Quentin Tarantino è un regista, sceneggiatore e produttore statunitense, definito dal noto storico del cinema Peter Bogdanovich “il regista più influente della sua generazione”.
BIOGRAFIA
Quentin Jerome Tarantino nasce a Knoxville il 27 marzo 1963 da Tony Tarantino, un musicista e attore statunitense di origini italiane, e Connie McHugh, un'infermiera statunitense di origini irlandesi e inglesi. Quentin non conosce mai suo padre, poiché l'uomo lascia sua madre prima della nascita del bambino. Quando ha due anni il futuro regista si trasferisce con la madre a Torrance, in California, dove ella conosce e sposa il musicista Curt Zastoupil, con cui il giovane Quentin instaura un forte legame.
È il 1971 quando la famiglia trasloca a El Segundo, nell'area di South Bay di Los Angeles, dove Quentin frequenta la Hawthorne Christian School. Due anni dopo la madre divorzia. In questo periodo Tarantino si appassiona agli spaghetti-western, diventando grande fan di Sergio Leone. Nel 1977, a soli quattordici anni, Tarantino scrive la sua prima sceneggiatura, intitolata Captain Peachfuzz and the Anchovy Bandit. Intanto passa alla Narbonne High School di Harbor City, California, che però abbandona presto per iniziare a lavorare come maschera al Pussycat, un cinema porno di Torrance. Nel 1981 prende lezioni di recitazione entrando a far parte della Theatre Company di James Best. Nel 1984 lavora al videonoleggio Manhattan Beach Video Archives e continua a studiare recitazione presso l'Actors' Shelter di Allen Garfield, a Beverly Hills.
CARRIERA
- Sul finire degli anni '80 Quentin Tarantino vende le sue prime sceneggiature di successo. Tra queste ci sono soggetti che di lì a poco diventano film come Una vita al massimo, Assassini nati – Natural Born Killers e Dal tramonto all’alba.
- Il debutto come regista risale al 1992 con Le iene.
- Nel 1994 Tarantino chiama John Travolta, Samuel L. Jackson e Uma Thurman come interpreti del suo secondo lavoro dietro la macchina da presa: Pulp Fiction. La pellicola vince un Oscar, un Golden Globe e un premio BAFTA per la Miglior sceneggiatura.
- Siamo nella seconda metà degli anni ’90 quando il regista lavora a film meno noti come Four Rooms e Jackie Brown.
- Bisogna aspettare il 2003 per il grande successo di Kill Bill: Volume 1, con protagoniste Uma Thurman e Lucy Liu e che diventa un cult.
- È il 2009 quando Brad Pitt, Christoph Waltz, Mélanie Laurent e Michael Fassbender fanno parte del cast di Bastardi senza gloria, film ambientato durante la Seconda guerra mondiale.
- Il 2012 lo vede dirigere l'acclamato Django Unchained.
- Nel 2019 è dietro la macchina da presa per C’era una volta a… Hollywood, nel quale Tarantino reinterpreta alcuni fatti realmente accaduti negli anni ‘60.
VITA PRIVATA
Quentin Tarantino ha avuto negli anni '90 brevi storie con donne famose come la comica Kathy Griffin e l’attrice Mira Sorvino. Risale invece ai primi anni 2000 la frequentazione con la regista Sofia Coppola. Nel 2009 conosce la cantante Danielle Pick con cui convola a nozze nel 2018. La coppia ha un figlio, Leo, nato il 22 febbraio 2020. Nel luglio 2022 il regista diventa papà per la seconda volta, questa volta si tratta di una femminuccia.
FILMOGRAFIA
- 1992 – Le iene
- 1993 – Una vita al massimo
- 1993 – Eddie Presley
- 1994 – Il tuo amico nel mio letto
- 1994 – Somebody to Love – Qualcuno da amare
- 1994 – Assassini nati – Natural Born Killers
- 1994 – Pulp Fiction
- 1995 – Mister Destiny
- 1995 – Four Rooms
- 1995 – Dance Me to the End of Love
- 1996 – Dal tramonto all’alba
- 1997 – Jackie Brown
- 2003 – Kill Bill: Volume 1
- 2004 – Kill Bill: Volume 2
- 2007 – Grindhouse – A prova di morte
- 2009 – Bastardi senza gloria
- 2012 – Django Unchained
- 2015 – The Hateful Eight
- 2019 – C’era una volta a… Hollywood
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 1995 – Oscar come Migliore sceneggiatura originale per Pulp Fiction
- 1995 – Golden Globe come Migliore sceneggiatura per Pulp Fiction
- 1995 – BAFTA come Miglior sceneggiatura originale per Pulp Fiction
- 1995 – Miglior film straniero per Pulp Fiction
- 2010 – David di Donatello come Miglior film straniero per Bastardi senza gloria
- 2013 – Oscar come Migliore sceneggiatura originale per Django Unchained
- 2013 – Golden Globe come Migliore sceneggiatura per Django Unchained
- 2013 – BAFTA come Miglior sceneggiatura originale per Django Unchained
- 2013 – David di Donatello come Miglior film straniero per Django Unchained
- 2020 – Golden Globe come Miglior film commedia o musicale per C’era una volta a… Hollywood
- 2020 – Golden Globe come Migliore sceneggiatura per C’era una volta a… Hollywood
- 2020 – David di Donatello come Candidatura al miglior film straniero per C’era una volta a… Hollywood
FAQ e Curiosità su Quentin Tarantino
Quali sono i film di Quentin Tarantino?
Tra i tanti film di Quentin Tarantino citiamo: Le iene, Four Rooms, Kill Bill: Volume 1, Kill Bill: Volume 2, Bastardi senza gloria, Django Unchained, C’era una volta a… Hollywood.
Chi è la madre di Quentin Tarantino?
La madre di Quentin Tarantino è Connie McHugh, infermiera statunitens rimasta incinta del futuro regista all'età di sedici anni.
Quanti Oscar ha vinto Quentin Tarantino?
Quentin Tarantino ha vinto due premi Oscar: uno nel 1995 come Migliore sceneggiatura originale per Pulp Fiction e uno nel 2013 come Migliore sceneggiatura originale per Django Unchained.
Perché si chiama Quentin Tarantino?
La madre lo ha chiamato così in onore di Quint Asper, il personaggio di Burt Reynolds in Gunsmoke.
Quali elementi caratterizzano lo stile di Quentin Tarantino?
Quentin Tarantino ha uno stile unico e inconfondibile, caratterizzato dalla ricorrenza di alcuni elementi particolari, come il mexican standoff, ossia lo stallo tra tre personaggi tenendosi sotto tiro l’uno con l’altro, oppure la tecnica del trunk shot, ovvero la ripresa dall’interno del bagagliaio o del cofano di un veicolo. Queste tecniche sono state usate in molti film come Le iene, Pulp Fiction, Dal tramonto all'alba, Jackie Brown, Kill Bill, Grindhouse - A prova di morte o Bastardi senza gloria.