Chi è Maria Dolores dos Santos Aveiro, la mamma di Cristiano Ronaldo

Chi è Maria Dolores dos Santos Aveiro, la mamma di Cristiano Ronaldo e la donna più importante della sua vita

Altro che Georgina Rodriguez, la vera donna della vita di Cristiano Ronaldo è una sola: sua madre Maria Dolores dos Santos Aveiro.

Chi conosce CR7 è pronto a giurare che sia lei a prendere tutte le decisioni, sia per quanto riguarda la carriera calcistica del figlio, che la vita privata. Non a caso la storia di Ronaldo con Irina Shayk finì a causa del rifiuto, da parte della modella, di prendere parte al compleanno della suocera, mentre fu proprio lei, dopo la nascita di Cristiano Jr, a preparare tutte le carte per portare il nipote in Portogallo.

Decisa e forte, Maria Dolores dos Santos Aveiro ha vissuto un’esistenza tutt’altro che semplice. Classe 1954, ha trascorso la sua infanzia in un orfanotrofio e, anche quando è cresciuta, ha dovuto fare i conti con l’alcolismo del marito, il cancro al seno e i problemi economici della famiglia. Lei stessa ha raccontato nella sua biografia di aver cercato di abortire quando scoprì di essere incinta di Ronaldo, il più piccolo di quattro figli.

“Quando ho scoperto di essere incinta di Cristiano mi rivolsi ad un dottore per un’interruzione di gravidanza, ma lui si rifiutò – ha raccontato -. Avevo trent’anni e tre figli, non mi sembrava il caso di allargare la famiglia visto che economicamente non ce la passavamo bene – alla fine, dopo averle tentate tutte, scelse di tenere quel bambino -. Mi dissero di bere birra calda e correre tanto, ma niente. Allora pensai: se la volontà di Dio è che questo bambino nasca, così sia”.

“Mia mamma ha sempre avuto l’ultima parola” ha confessato Ronaldo qualche tempo fa, ammettendo come Dolores rappresenti da sempre un punto di riferimento fondamentale. Fu lei la prima a credere nel suo talento sportivo e, a soli 12 anni, decise di inviarlo a Lisbona per entrare nello Sporting. “Lui è nato per giocare” diceva spesso, una convinzione confermata quando a soli 18 anni venne scelto per giocare nel Manchester United e nel 2009 approdò al Real Madrid.

Legatissima al nipotino Ronaldo Jr, è lei la vera regina della casa e quella che ha avuto l’ultima parola anche nella vita sentimentale del figlio, approvando la relazione con Georgina Rodriguez, da cui il campione ha avuto la sua quarta figlia.

Maria Dolores dos Santos Aveiro e Cristiano Ronaldo
Fonte: Getty Images
Maria Dolores dos Santos Aveiro e Cristiano Ronaldo – Fonte: Getty Images