Era Maria di Un Medico in Famiglia, oggi ha cambiato vita (e lavoro)

Margot Sikabonyi è conosciuta per aver interpretato Maria Martini di "Un Medico in Famiglia": oggi ha cambiato vita

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Pubblicato: 22 Aprile 2021 12:05Aggiornato: 4 Novembre 2024 13:14

Margot Sikabonyi è senza dubbio una delle attrici più amate di sempre, protagonista di Un Medico in Famiglia dove per anni ha vestito i panni di Maria Martini. Star delle fiction e volto conosciuto dai telespettatori, oggi ha cambiato vita allontanandosi dal mondo della tv per dedicarsi ad altro.

L’addio di Margot Sikabonyi a Maria Martini

“Ho convissuto con Maria per la maggior parte della mia esistenza – ha svelato all’Huffington Post, parlando del personaggio che le ha regalato la fama -: l’ho interpretata dai 15 ai 33 anni. All’inizio c’era molta voglia di esserle amica, ma all’improvviso lei ha iniziato ad essere più ‘forte’ di me: le persone non riuscivano a distinguere tra persona e personaggio mentre io, adolescente, andavo alla ricerca della mia identità. Così era iniziato un periodo di rifiuto in cui ho finto che lei non esistesse. Quando mi fermavano in strada dicendo ‘Ciao, Maria’, la mia risposta era: ‘No, non sono io’. Poi, man mano, le cose sono cambiate: oggi sono estremamente grata a Maria, consapevole di tutto quello che mi ha donato”.

Il sovrapporsi della fiction con la realtà ha portato Margot Sikabonyi ad allontanarsi sempre di più da Maria Martini e dal passato a Un medico in famiglia. A cambiare la sua esistenza è stata la scomparsa del padre, avvenuta quando aveva solamente 15 anni. Da quel momento l’attrice ha iniziato a riflettere sulla sua vita e i suoi desideri. “Questa serie di eventi mi aveva destabilizzata facendo nascere in me tante domande – ha confidato -. E intanto sul set vedevo persone che avevano tanto successo ma non sembravano felici”.

Cosa fa oggi Maria Martini

Da quel momento l’ex Maria Martini ha deciso di cambiare tutto. “Grazie ad un percorso di ricerca spirituale – ha svelato -. Ero giovanissima e insicura, inconsapevole di me stessa. Davanti allo sguardo altrui mi chiedevo cosa avessi di sbagliato. Per tanto tempo ho vissuto come un pesce fuor d’acqua rispetto ai miei coetanei: avevo bisogno di trovare il mio posto. Alla fine ci sono riuscita”.

Oggi i tempi della fiction con Giulio Scarpati sono lontani e Margot pratica e insegna yoga. “Nel 2009 ho fatto le valigie per Hong Kong – ha rivelato -. Lì ho studiato come insegnante di yoga, che è diventato rifugio e cura insegnandomi ad ascoltare il mio respiro e me stessa. È stato uno dei viaggi che mi hanno ‘guarita’. Prima ancora c’erano state le isole Hawaii, un luogo dall’energia incredibile dove ero andata a studiare Biologia marina. Ho ripreso la mia vita in mano, un passo alla volta, un’accettazione alla volta, un respiro alla volta”.

Ha avuto due figli dal marito Jacopo Lupi, dal quale oggi si è separata, ma il suo desiderio più grande è quello di tornare sul set, nonostante sia consapevole delle difficoltà che incontra un’attrice che sta ferma per molto tempo: “Bimbi felici, il lavoro di attrice che riprende e io che lo sento profondamente mio, riuscendo a stare in quella finzione dando attenzione non a essere perfetta ma a essere centrata. Vedo Lara che diventa una trilogia e un film. Vedo la possibilità di usare il mio lavoro per portare luce”.