Outfit per Pasqua: cosa indossare e abbinamenti

Pasqua sta per arrivare e tu non sai cosa indossare? Ecco qualche spunto e consiglio per te

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Hai già cominciato a pensare al tuo look pasquale? Ci sono varie proposte primaverili (confidando nel tempo e nelle temperature) che potrebbero essere deliziose per aprire le uova di cioccolato. Eccone qui alcune per te.

Come creare l’outfit giusto per Pasqua, i consigli

Come sempre, ogni outfit va adeguato al contesto in cui ci troveremo. Se sai che sarai in casa, tra familiari, non ha senso prevedere tacchi e capi complicati, meglio approfittare dell’intimità e della comodità della situazione. Se invece andrai a mangiare fuori, pensa al luogo in cui vi incontrerete. Un agriturismo potrebbe essere più informale di un ristorante… ma cerca comunque di informarvi prima! Va da sé che se prevedi di andare alla funzione in chiesa, dovrai essere abbigliata in modo adeguato.

Outfit per Pasqua: cosa indossare e abbinamenti

Cosa avere nell’armadio per un look pasquale?

Ci sono alcuni semplici capi che possono salvarci la vita in occasioni come il pranzo di Pasqua. Eccone qualcuno che è bene avere nell’armadio, anche perché può tornarci utile anche in altre occasioni durante l’anno, indossato magari con accessori diversi e meno eleganti.

L’abito bon ton

Lo trovo raffinatissimo e sta bene alla stragrande maggioranza dei fisici,  anche in versione chemisier. Puoi portarlo con una cintura in vita, se vuoi enfatizzarla e se è il tuo punto forte. Puoi sceglierlo a manica lunga da risvoltare, o corta ed indossare eventualmente sopra un golfino bon ton. A me piace molto abbinato ad accessori color cuoio, magari una borsa postino e una scarpa bassa. Se invece puoi permetterti il tacco perchè non dovrai correre dietro ai bambini, via libera ad un sandalo (tempo permettendo), ad una mule o ad una Mary Jane.

Outfit per Pasqua: cosa indossare e abbinamenti

I pantaloni

Per essere comode! Puoi abbinarli ad una blusa floreale, ad un top in pizzo, oppure, se il contesto è più sportivo, puoi osare anche una camicia in denim su un pantalone chinos, da indossare con una scarpa sportiva. Personalmente, prediligo l’insieme del pantalone in tinta unita abbinato ad una blusa morbida, magari in seta (che non segna ed è comoda per tutte), da portare con una scarpa bassa (mocassino, ballerine metal a punta, derby in cuoio) e con una borsa décor.

Outfit per Pasqua: cosa indossare e abbinamenti

L’abito in pizzo

Per le più chiccose. Il pizzo fa subito primavera, soprattutto se lo scegli nei toni pastello dell’azzurro, del rosa o del verde pallido. Dal momento che è un tessuto ricco, evita di abbondare con il resto. Gli accessori quindi saranno semplici ed essenziali. In più, io eviterei il tacco, perchè altrimenti l’effetto finale è un po’ troppo da cerimonia. Meglio una ballerina metal.

Outfit per Pasqua: cosa indossare e abbinamenti

Look di Pasqua, cosa non indossare

Dal momento che si tratta comunque di una cerimonia religiosa, se prevedi di partecipare alla messa, dovrai avere un abbigliamento adatto: niente capi corti, trasparenti, eccessivi in qualunque senso. Preferisci tagli sobri e linee pulite. Anche per quanto riguarda i colori, si tratta di un’occasione di festa: lascia a casa il nero, se ti è possibile, e osa con i colori pastello, con il bianco, anche con il denim, se poi a pranzo ti troverai in un contesto informale. Personalmente, eviterei anche tacchi a spillo, fantasie animalier e dettagli troppo “aggressivi”: meglio optare per dettagli e toni più soft e primaverili.