Chi è Giovanni Tobia De Benedetti, il latinista de La Pupa e il Secchione che ha conquistato tutti

Nato a Roma, De Benedetti è studente di Lettere Classiche e ha stupito il pubblico del reality con le sue foto Instagram

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Dalla sua partecipazione come concorrente a La Pupa e il Secchione (e viceversa), edizione 2020 non si sa più molto di Giovanni Tobia De Benedetti, latinista e appassionato di musica che aveva fatto breccia nel cuore del pubblico anche perché, sin dalla prima puntata del reality, andata in onda il 7 gennaio 2020, era emersa la sua ironia sottile.

Poi per lui era arrivata la squalifica. Ma chi è questo ragazzo che aveva conquistato gli spettatori non solo per la sua mente ma anche per il suo fascino?

Giovanni Tobia De Benedetti, chi è l’ex concorrente di La Pupa e il Secchione

Giovanni Tobia, che all’epoca del programma era stato accoppiato con la Pupa Carlotta Cocina, è originario di Imperia, in Liguria. A quanto pare, dopo essersi diplomato al Liceo Classico, si è iscritto a Lettere Classiche presso l’Università la Sapienza. Prima dell’inizio degli studi universitari pare abbia frequentato un corso di perfezionamento in latino e greco presso l’Accademia Vivarium Novum di Roma.

Il suo percorso di studi è di tutto rispetto. Giovanni Tobia De Benedetti, già all’epoca del programma condotto da Paolo Ruffini e con Francesca Cipriani, aveva alle spalle traguardi accademici molto importanti. E alle lettere classiche ha affiancato l’amore per la musica che lo ha portato a studiare pianoforte in conservatorio e, come rivelato alle Pupe durante il discorso di presentazione, nel tempo libero amava leggere Cicerone.

All’epoca era possibile seguirlo sui social, mentre adesso non si trova più un profilo su Instagram a suo nome, mentre potrebbe esserci un profilo a suo nome su Facebook.

La squalifica da La Pupa e il Secchione (e viceversa)

La sua avventura nel programma La Pupa e il Secchione (e viceversa) si era conclusa con una squalifica a seguito di una lite che aveva coinvolto lui e Carlotta Cocina.

Di questo, in seguito, Giovanni Tobia De Benedetti ne aveva parlato in un’intervista rilasciata a Il Giornale a cui aveva anche confessato che gli sarebbe piaciuto proseguire con l’avventura televisiva, immaginando un tipo di programma adatto a lui.

“In televisione vorrei fare, in parte, quello che sto facendo in piccolo con Instagram – si leggeva nell’intervista -. Cerco di fare dei video nei quali intrepretare la letteratura del passato unendola a fatti, o momenti, o episodi del presente. C’è una componente di serietà, data dalla materia letteraria, ed una faceta: vorrei unire serietà e facezie in un discorso allegro che abbraccia temi letterari e che si possa tradurre in uno show televisivo. A riguardo, ho dei pensieri variopinti che non so come si possano incarnare realmente. Quello che mi piacerebbe fare sarebbe cercare di unire passato e futuro: unire la figura dello studioso ottocentesco che non esiste più oggi con lo showman alla Malgioglio. [ride, ndr] Vorrei qualcosa che possa sintetizzare le due figure, trovo che sia una cosa che il nostro tempo possa comunicare. Fare una promozione culturale di questo tipo, molto contaminata, che unisce mondi culturali completamente diversi, credo che possa essere recepita oggi”.

Poi, però, a quanto pare Giovanni Tobia ha deciso di seguire altre strade, non televisive. E oggi anche il suo vecchio profilo Instagram non è più visibile.