Fortuna e sfortuna: vademecum aggiornato dello scaramantico

Tra gatti neri, chiodi e coccinelle, ecco un elenco aggiornato di tutte quelle cose che portano sfortuna e di quelle che, invece, attirano la fortuna

Quante volte, davanti all’ennesima sventura rocambolesca che ci ha viste protagoniste ci siamo convinte del fatto che la cattiva sorte si sia impossessata del nostro destino? Tante, tantissime. E anche se crescendo ci hanno insegnato che si tratta solo di superstizioni e credenze popolari, noi abbiamo finito per crederci lo stesso. Ma la vera domanda è: la fortuna esiste davvero?

La fortuna esiste, ma dipende dal nostro atteggiamento

A indagare questo campo, così affascinante e sconosciuto, ci ha pensato anche la scienza, che ci fornito una prospettiva diversa da quella a cui siamo abituati. Secondo Richard Wiseman, professore dell’Università di Hertfordshire nel Regno Unito, infatti, la fortuna esiste, ma dipende da noi.

È il modo in cui ci poniamo, infatti, a permetterci di avere più o meno opportunità “fortunate”. Secondo il ricercatore, tutte le persone che sanno accogliere le giuste possibilità, e massimizzarle, riusciranno ad avere maggior successo nella vita, e in ogni campo, sentimentale o professionale.

Se neanche la scienza è riuscita a farvi credere che no, la sfortuna non c’entra niente, ma è piuttosto il vostro atteggiamento a dover cambiare, allora il vademecum aggiornato dello scaramantico che abbiamo realizzato per voi vi tornerà utile. Leggetelo e portatelo sempre con voi.

Vademecum dello scaramantico: dalle cose che portano sfortuna a quelle che attirano la buona sorte

Secondo le credenze popolari sono tante cose che portano sfortuna. Quindi, se non volete correre il rischio di incappare nella malasorte, leggete attentamente quest’articolo. L’elenco delle situazioni e degli oggetti poco propizi è davvero lungo. Il consiglio, se siete seduti, è quello di non alzarvi con il piede sinistro, tanto per cominciare.

Se poi doveste calpestare un ago, vi consigliamo caldamente di non raccoglierlo: piuttosto munitevi di scopa e paletta. Attenti anche a non piegare l’asciugamano in due, a non rompere uno specchio e a non mettere mai il cappello sul letto.

Se il gatto della vostra vicina di casa ha avuto la sventura di nascere del colore sbagliato (nero) e dovesse attraversare la strada proprio nel momento del vostro passaggio, vi resta solo una cosa da fare: tornare indietro e sincerarvi di guardarvi bene intorno prima di uscire dal portone la prossima volta.

Ma la situazione potrebbe peggiorare se abitate vicino a un convento di suore: sembra, infatti, che incontrare un gruppetto di monache porti una sfortuna incredibile. E se tutto questo vi dovesse accadere di venerdì 17, allora è meglio nascondervi in casa.

Purtroppo la sfortuna è sempre in agguato, almeno per chi ci crede, e si può nascondere anche tra le mura domestiche: maneggiate accuratamente il sale perché se inavvertitamente dovesse cadere sulla tavola, potrebbe succedere un disastro.

Lo stesso discorso vale per l’olio: quando finisce sul pavimento è indice di sfortuna, per non parlare del dispendio di energie e di tempo per togliere le tracce di unto! Questo almeno se non volete incappare nella Legge di Murphy (“se qualcosa deve andare male, andrà male”).

Dalla vostra, però, avete la fortuna di poter contare su oggetti o situazioni che attirano la buona sorte. È di buon auspicio, per esempio, incontrare una coccinella a sette punti (ammesso che abbiate il tempo per contarli) o trovare un quadrifoglio. Più semplice, invece, è pestare una cacca ma solo per sbaglio! Il perfetto scaramantico, inoltre, sa benissimo che bisogna tenere sempre con sé un peperoncino napoletano o un cornetto d’oro. A casa, invece, non dovete mai farvi mancare un ferro di cavallo o una cornucopia.

Se per caso trovate uno spillo per terra, raccoglietelo subito e la ruota della fortuna inizierà a girare dalla vostra parte. Buone notizie anche se vedete un chiodo arrugginito: conservarlo porta fortuna ma attenzione a non pungervi.

Anche toccare la gobba a un uomo è un modo per attirare su di sé la buona sorte ma, se volete davvero che la giornata abbia una svolta positiva, cercate sempre di alzarvi con il sorriso sulle labbra!