Chi è Elena Cecchini, la moglie di Elia Viviani

Scopriamo chi è Elena Cecchini, la ciclista sposata con il collega Elia Viviani: i due sono una coppia da tantissimi anni

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Un sorriso coinvolgente, uno sguardo intenso e una grande grinta che dimostra nelle gare sulla sua bicicletta: Elena Cecchini è una sportiva di altissimo livello, così come lo è il marito Elia Viviani. Entrambi sono atleti su due ruote: ciclisti su strada e su pista (pistard). Insieme da tantissimi anni, condividono un progetto comune di vita oltre all’amore per questo sport, che praticano tutti e due ad altissimo livello.

Classe 1992, Elena Cecchini, è nata a Udine il 25 maggio e per questa ragione è del segno del Gemelli. Ha lunghi capelli scuri, così come sono scuri gli occhi: intensi, vivaci e che sembrano sempre sorridenti.

L’atleta può vantare un ricco palmares ottenuto gareggiando in alcune delle competizioni più importanti. Fa parte del Team SD Worx ed è affiliata al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

Elena Cecchini, i suoi successi sportivi (e quelli del marito)

Chi pratica una disciplina sportiva a livello agonistico sa quanto impegno e quanta costanza siano richiesti. E, a guardare il lungo e interessante percorso professionale di Elena, emerge quanto lei sia appassionata di ciò che fa.

La sua carriera è costellata da gare importanti, alcune le hanno regalato soddisfazioni, da altre – invece – probabilmente ha tratto l’insegnamento su come affrontare le successive. Perché è così che accade nello sport: si impara da ogni prova.

Elena Cecchini ha raggiunto traguardi importanti, come racconta la sua biografia. Qualche esempio? Cinque titoli ai Campionati nazionali di ciclismo su strada, di questi tre in linea e due a cronometro. Tra gli altri premi la medaglia d’oro a cronometro ai Giochi del Mediterraneo 2018 a Tarragona.

Mentre nel corso dell’estate 2023 ha preso parte al suo primo Tour de France. Lo ha raccontato con emozione sul suo profilo Instagram, mostrando una foto di sé da bambina, già alle prese con una bicicletta, un segno tangibile di come l’amore per le due ruote scandisca la sua esistenza da molto tempo.  Un’occasione speciale, adatta anche a far trapelare le sue emozioni: “Chi l’avrebbe mai detto… – si legge a corredo degli scatti social – Inizio il mio primo Tour de France domani. Grata ed emozionata”.

Il marito Elia Viviani, dal canto suo, è professionista dal 2010 e nel corso degli anni ha raggiunto risultati importanti. Basti pensare che ha vinto la maglia ciclamino nell’edizione 2018 del Giro d’Italia, riconoscimento che viene dato ai velocisti e che premia la classifica a punti.

Tante le imprese, come quelle olimpiche che l’hanno portato a vincere l’oro ai Giochi di Rio del 2016 e il bronzo a quelli di Tokyo 2020, entrambe le volte nell’omnium. Del suo ricco palmares ricordiamo ancora le due medaglie ottenute per ogni gradino del podio ai campionati del mondo, mentre ammontano a otto i titoli che ha ottenuto agli europei.

Il lungo fidanzamento e il matrimonio

Elena Cecchini ed Elia Viviani sono una coppia d’oro del ciclismo italiano. Prima come compagni, infatti sono stati fidanzati per tantissimi anni, circa una decina, poi come marito e moglie. I due si sono detti sì a ottobre del 2022 con un matrimonio che la sposa ha raccontato attraverso il profilo Instagram.

Foto e video che riescono a restituire la grande emozione di entrambi, la profonda felicità e il sentimento che li lega.  Un breve video regala una panoramica sulle nozze in chiesa e poi della festa in una location da sogno, con tavoli imbanditi di bianco e cascate di fiori, che hanno fatto da scenografia a quello che lei non ha esitato a definire “Il giorno più bello della nostra vita”.

Elena aveva i lunghi capelli corvini sistemati in un’elegante acconciatura bessa a cui era appuntato un velo lungo e impalpabile, l’abito era la quintessenza dell’eleganza con maniche di pizzo e un’ampia gonna. Una visione principesca ed etera, così come era elegantissimo lo sposo in un competo scuro.

La coppia ha parlato del proprio legame in una lunga intervista a due rilasciata a Vanity Fair qualche tempo prima della celebrazione delle nozze. Un’occasione per raccontare della propria vita insieme, ma anche del grande amore per la bicicletta che condividono.

La bicicletta, lo sport che amano Elena ed Elia

Nel corso della chiacchierata con il magazine Vanity Fair Elena ed Elia hanno raccontato di essere spesso lontani, ma di impegnarsi perché questo non accada per periodi di tempo troppo lunghi. Del resto, non è difficile da immaginare dal momento che entrambi sono di frequente impegnati in gare importanti che li portano in giro per l’Italia e per il mondo.

Come per molte coppie, però, è importante trascorre del tempo insieme e così a Vanity Fair avevano detto: “Di solito però non stiamo più di tre settimane lontani. Ci rincorriamo tanto, ma non possiamo lamentarci”, avevano spiegato.

E per quanto riguarda gli allenamenti, nei momenti in cui sono a casa entrambi – hanno rivelato – cercano di farli insieme: “Quando siamo a casa sempre. Magari abbiamo programmi diversi. Partiamo insieme e poi ci dividiamo se uno deve fare un’ora di più”.

Elena ha ricordato come la bicicletta sia una passione di famiglia, nella sua infatti la praticavano tutti. E lei, dopo nuoto e ginnastica artistica, ha deciso di iniziare ad allenarsi proprio sulle due ruote. Elia, invece, il calcio, per poi abbandonarlo definitivamente per la bicicletta.

Un’altra grande passione di entrambi, o sarebbe meglio definirlo un grande amore, è il loro cagnolino Attila che ogni tanto appare nei loro scatti social.

Instagram, un’immersione nello sport

Tanta bicicletta, tante gare, tanti sorrisi e molto amore per quello che fa: scorrere le immagini Instagram che Elena Cecchini condivide con i propri follower è come fare un viaggio nelle sue passioni e in quello che ama. Ci sono le competizioni sportive, c’è il marito Elia Viviani, c’è il loro cane e ci sono i viaggi.
A spiccare sono soprattutto le foto professionali, ma non mancano quelle legate alla vita privata.

Sia il suo profilo, sia quello del compagno di vita, sono seguitissimi: il ciclismo è uno sport molto amato ed Elena ed Elia sono due atleti eccezionali.  Non solo perché lo dimostrano i loro successi, ma perché si dedicano a questo sport con passione e impegno.