Corrado Pesci, chi è e cosa fa l’unico figlio di Virna Lisi

Corrado Pesci è l'unico figlio di Virna Lisi e Franco Pesci: chi è e quali sono le sue attività, compresa la fondazione in onore dell'attrice

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

Corrado Pesci è l’unico figlio nato dalla romantica storia d’amore tra l’icona del cinema Virna Lisi e il marito Franco Pesci. Nato nel luglio del 1962, è sempre stato piuttosto distante dal mondo dello spettacolo e dalla luce dei riflettori. Nonostante la sua riservatezza e l’assenza di legami con il mondo del cinema, che tanto ha reso celebre la madre, Corrado Pesci ha dato vita ad una fondazione in onore della popolare attrice, alla quale ha anche regalato tre splendidi nipoti.

Chi è Corrado Pesci: la famiglia e la fondazione in onore di Virna Lisi

Tra le icone del cinema italiano, Virna Lisi ricopre indubbiamente un ruolo di primo piano. Eleganza, talento e fascino irresistibile l’hanno resa una diva senza tempo, che ha fatto la storia del piccolo e del grande schermo italiano. Nel 1960 l’attrice sposò Franco Pesci, architetto romano ed ex consigliere d’amministrazione della A.S. Roma, e nel 1962 è nato il loro unico figlio, Corrado. Lontano dal mondo dello spettacolo e dalla luce dei riflettori, quegli stessi riflettori che hanno reso celebre la madre, Corrado Pesci ha però voluto conservare il suo ricordo e renderlo eterno.

Ha infatti dato vita nel 2016, assieme alla moglie Veronica, alla Fondazione Virna Lisi in ricordo della mamma. La fondazione si dedica alla promozione, diffusione e conservazione dell’attività artistica dell’attrice. La dedizione al lavoro è una delle caratteristiche principali della Lisi e, anche per questo motivo, il figlio Corrado assieme alla moglie hanno voluto istituire, in collaborazione con la Fondazione, il Premio Virna Lisi assegnato in suo onore alla migliore attrice dell’anno e alla migliore attrice emergente.

Corrado Pesci e la moglie Veronica hanno tre splendidi bimbi: Franco, Federico e Riccardo, nati rispettivamente nel 1996, 1997 e 2002. Virna Lisi ha così vissuto anche la gioia di diventare nonna, coccolandosi i tre nipoti sino alla sua morte nel 2014.

Corrado Pesci, il ricordo della mamma Virna Lisi

Per tenere vivo il ricordo della mamma e omaggiarne la carriera, Corrado Pesci è a volte in grado di superare l’avversione per le telecamere e offrirsi come ospite di programmi televisivi. Lo abbiamo visto a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone e, successivamente, nel salotto di Caterina Balivo a La volta buona.

In queste occasioni, Corrado e la moglie Veronica svelano al pubblico il lato più intimo e umano di Virna Lisi, che nel privato quasi scordava di essere una delle dive più famose del cinema: “Lei era molto mamma quando stava con me, per cui i compagni di classe la vedevano come una delle mamme. Ci faceva la merenda, organizzava le festicciole: tutti hanno un ricordo bellissimo di mamma”.

Mamma comprensiva fu anche con la nuova Veronica Bova, intimorita all’idea del primo incontro con la grande attrice. Un appuntamento al buio, perché quando si sono fidanzati, Veronica non sapeva chi fosse la mamma di Corrado: “Ero molto emozionata. La seguivo in tivù, e solo sentire la sua voce mi faceva emozionare. Quando me l’ha presentata, non mi aveva preparato, ma forse è stato meglio così. È stata molto normale, non ho trovato una diva davanti a me, ma una mamma, e molto accogliente”.