Chi era Paola Gassman, la figlia di Vittorio Gassman

Chi era Paola Gassman, primogenita di Vittorio Gassman che ha fatto sua la passione del padre per il teatro

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Paola Gassman, prima figlia di Vittorio Gassman, è spirata il 10 aprile 2024: la notizia è stata annunciata dal compagno di una vita Ugo Pagliai e dai figli Simona e Tommaso. Figlia d’arte, con un padre così talentuoso, non poteva non seguire le sue orme. Classe 1945, Paola ha da sempre respirato l’arte della recitazione sin da quando era una bambina in fasce, d’altronde la primogenita di Vittorio è nata dalla relazione con l’attrice di prosa Nora Ricci.

Chi era Paola Gassman

Giovanissima, la Gassman ha intrapreso il percorso di attrice teatrale nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi. Il talento di Paola è innegabile, tanto che poco dopo essere stata presente in un tour mondiale con lo spettacolo Orlando furioso, ha debuttato anche in televisione con lo stesso sceneggiato, arrivando nelle case di tanti italiani. Ha preso parte a molti altri spettacoli, tra i quali Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere, tutti diretti da suo padre Vittorio.

Nel 2020, ha parlato a cuore aperto della sua infanzia e del rapporto avuto con il padre durante una puntata di Vieni da me, talk show di casa Rai: “Io sono nata troppo presto: ho commesso io stessa l’errore di avere una figlia con un marito troppo giovane. Ho scoperto lui più tardi: nell’infanzia non c’era, era preso dalla sua professione, mi voleva bene ma non era presente. Mia mamma è stata molto intelligente: non lo ha né mitizzato né denigrato, la loro è stata una separazione non cruenta. Ho solo dei ricordi piacevoli della mia infanzia. Poi, quando sono cresciuta e ho scelto questa professione ho trovato un collega ma anche un padre: lui mi ha accompagnata in maniera estremamente intensa”.

La vita privata

Sposata con Luciano Virgilio, il matrimonio è durato appena sei mesi: da lui ha avuto la figlia Simona. Poi, nella sua vita è entrato il compagno Ugo Pagliai, con cui è rimasta fino alla fine. Con Pagliai – con cui non si è mai sposata – ha avuto il figlio Tommaso. La sua è stata una famiglia allargata, ma non ci sono mai stati attriti tra i figli di Vittorio Gassman.

“Nonostante le distanze anagrafiche, mio padre è stato bravo ad amministrarci: tra fratelli ci vogliamo bene, ridiamo dei suoi difetti. Non ci ha scoraggiati: considerava questo mestiere il più bello del mondo, nel rito del teatro tutto era meraviglioso per lui, persino l’intervallo. Il suo insegnamento era di non accontentarsi mai, di fare sempre meglio”. Oltre a Paola, Vittorio ha avuto i figli Vittoria, Alessandro e Jacopo, nati da quattro relazioni diverse. Nonostante ciò, i fratelli sono sempre stati molto uniti e il talento che scorre nelle loro vene si è riproposto nella generazione più giovane: è il caso di Leo Gassman, figlio di Alessandro, che ha vinto Sanremo Giovani 2020.

La morte

Paola Gassman si è spenta ad aprile 2024: l’annuncio della sua scomparsa è stato dato dalla famiglia tutta, dal compagno Ugo e dai figli Simona e Tommaso. Il fratellastro Alessandro Gassman ha ricordato la sorella con una dichiarazione sui social. “Ciao, sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”.