Morta Paola Gassman, l’ultimo ricordo di suo fratello Alessandro

Addio a Paola Gassman, morta a 78 anni dopo aver dedicato la sua vita al teatro. Il fratello Alessandro: "Sei sempre stata la più saggia"

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

L’attrice Paola Gassman è morta a Roma all’età di 78 anni. Figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, sorellastra di Alessandro, Jacopo e Vittoria, la sua vita è stata dedicata in gran parte al teatro. Ad annunciare la scomparsa è stato il compagno Ugo Pagliai: da tempo, Paola lottava contro la malattia. Il fratello Alessandro le ha voluto rivolgere un ultimo saluto sui social: “Ciao, sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”.

Paola Gassman è morta a 78 anni

Il mondo del teatro è in lutto per la perdita di Paola Gassman, che si è spenta a 78 anni: la notizia, confermata dal compagno di una vita, Ugo Pagliai, insieme ai figli Tommaso e Simona, oltre alla famiglia, ha generato un enorme moto di affetto nei confronti dei Gassman. Figlia dell’indimenticabile Vittorio, grande protagonista della scena teatrale, da quanto si è appreso negli ultimi anni Paola lottava contro la malattia.

La sua lunga carriera è stata sempre associata al teatro, fatta eccezione per alcune apparizioni in commedie e sceneggiati in TV. Nata a Milano, figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, ha coltivato la sua passione frequentando l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove proprio qui ha conosciuto l’ex marito Luciano Virgilio, con cui ha avuto la figlia Simona. Il matrimonio è durato solamente 6 mesi. Dopo essere entrata nella compagnia Brignone-Pagliai, ha conosciuto il compagno Ugo, con cui ha in seguito fatto coppia fissa non solo in teatro, ma anche nella vita. Insieme hanno portato avanti la ditta teatrale Pagliai-Gassman, mettendo in scena i grandi nomi del teatro, come Luigi Pirandello, Carlo Goldoni e William Shakespeare.

L’ultimo ricordo del fratello Alessandro Gassman

Dopo la notizia della scomparsa, Alessandro Gassman ha rivolto un ultimo pensiero e ricordo alla sorella Paola su X (ex Twitter). Parole intense per l’amata sorella, raccontando molto di lei e della sua personalità: è sempre stata la più saggia dei figli, ma anche “la più rassicurante, equilibrata e simpatica”. Il rapporto tra fratello e sorella è sempre stato piuttosto forte. In un’intervista al Corriere della Sera del 2022, Paola aveva raccontato: “Quando è nato Alessandro, avevo già vent’anni. Più che una sorella maggiore, mi sono sentita una specie di zia, perché mia figlia Simona ha solo due anni più di lui”.

Una famiglia allargata in cui il bene, però, non è mai mancato. “Ci vogliamo bene, ci siamo sempre rispettati, proprio grazie ai pregi di chi ci ha messo al mondo: Vittorio, sia pure con una buona dose di egoismo, non ha mai reclamato obbedienza da noi figli”. Tante le lezioni proprio del papà, che forse non è stato un “padre classico”, ma è stato un “grande padre”, trasmettendo ai propri figli un bagaglio di valori importanti, come l’onestà, il rigore, l’intelligenza e persino l’intransigenza. La più grande dei figli di Vittorio si è spenta, ma rimarrà eterna nei nostri cuori e soprattutto nei teatri che tanto amava.