Angelica Amodei è la figlia di Rosanna Lambertucci e Alberto Amodei. Madre e figlia sono legate da un profondo affetto e da una complicità che salta subito agli occhi quando sono insieme: non solo per via della carriera e degli interessi condivisi, ma anche alle dolorose esperienze del passato che hanno affrontato sostenendosi a vicenda.
Chi è Angelica Amodei
Nata a Roma il 31 marzo 1976, Angelica Amodei è una giornalista, esperta di benessere e figura televisiva molto apprezzata. Figlia di Rosanna Lambertucci e Alberto Amodei, notissimo dirigente Rai venuto a mancare nel 2014. Cresciuta in una famiglia amante della televisione, Angelica porta avanti una carriera come giornalista diventando professionista a metà degli anni ‘90. Lavora per alcune testate e, con il passare del tempo, inizia a dedicarsi al mondo del food e del benessere.
Una passione che la porta ad essere, per diverso tempo, caporedattrice del mensile Più Sani Più Belli e a lavorare nel mondo della televisione proprio come la madre Rosanna, di cui ha seguito le orme: Angelica si impegna come autrice per il canale Alice Tv e si occupa del programma La salute vien mangiando.
Il suo contributo, però, non si ferma solo dietro le quinte del piccolo schermo: la giornalista, infatti, è apparsa spesso in alcuni programmi come ospite ed esperta di benessere. Oltre a scrivere per la tv e per alcune testate, Angelica è autrice di libri come Sorsi di Benessere, La salute nel bicchiere e Idratarsi a tavola.
Nonostante sia una persona molto riservata, Angelica ha un profilo Instagram molto seguito in cui, oltre a produrre contenuti legati alla nutrizione, spesso condivide la sua passione con sua figlia Camilla.
Angelica Amodei, il legame con mamma Rosanna Lambertucci
Nata dall’amore traRosanna Lambertucci, presentatrice e divulgatrice scientifica, e Alberto Amodei, Angelica ha un rapporto strettissimo con la madre. “Con Angelica ho un rapporto abbastanza profondo. La vera Angelica nessuno la conosce per davvero: ha un grande pudore per se stessa e credo che anche con me non si sia mai aperta veramente” aveva raccontato la Lambertucci in un’intervista.
La nascita di Angelica è stata una grande felicità per la conduttrice, che prima di metterla al mondo aveva provato ad avere figli dovendo superare diverse difficoltà. Le due hanno poi dovuto superare insieme il dolore legato alla morte di Alberto nel 2014, anno in cui il dirigente Rai è scomparso a causa di un tumore.
Un momento difficilissimo, considerando il loro legame padre figlia: “Avevamo un legame assoluto. Faceva le vacanze con me quasi sempre, il mese di agosto veniva al mare con la mia famiglia, almeno due volte a settimana a cena a casa. Tutti i miei articoli li leggeva lui prima che li mandassi al direttore. Da piccola quando mamma lavorava mi portava lui in vacanza. Stavamo tanto tempo insieme” ha raccontato in un’intervista.
La malattia è rientrata nelle loro vite anche quando Angelica ha dovuto lottare contro un tumore alla tiroide: “Qualche anno fa, prima che nascesse mia figlia, sono stata operata per un tumore alla tiroide. La dottoressa mi ha detto di iniziare a tirare tutto fuori, e da allora forse parlo un pochino di più. Ma una parte di me rimane sempre dentro” aveva spiegato a Caterina Balivo.
Un capitolo fortunatamente superato e che, oggi, Angelica racconta ancora mantenendo una certa riservatezza, avendo però sempre al suo fianco mamma Rosanna.