Chi era Alberto Amodei, il marito di Rosanna Lambertucci

Celebre dirigente Rai, Amodei ha amato la bravissima giornalista ed esperta di benessere per tanti anni e ha avuto con lei la figlia Angelica

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Esistono storie d’amore che vanno ben oltre la morte e Rosanna Lambertucci lo sa bene: la giornalista esperta di benessere ha amato a lungo il suo Alberto Amodei, marito prematuramente passato a miglior vita e il fatto che si stia risposando è un gesto fatto in estrema considerazione del volere di quello che è stato il suo compagno di vita. Ma scopriamo chi era quest’uomo d’altri tempi e le fasi della loro storia d’amore.

Chi era Alberto Amodei?

Alberto Amodei è nato a Pesaro nel 1943 e sin da giovane si è appassionato al mondo della televisione. Il suo interesse però non era legato alla parte che veniva regalata al pubblico, che stava sotto i riflettori: era più tecnica, più burocratica, quasi scientifica. Per il suo eccellente lavoro, Amodei è entrato da giovanissimo a far parte della Rai ed è cresciuto sia in prestigio che in sapienza.

Per la sua grande preparazione e competenza, l’azienda del servizio televisivo pubblico gli ha assegnato la direzione amministrativa del Tg2. Alberto Amodei ha inoltre lavorato come responsabile del pool sportivo di Viale Mazzini assieme al grande giornalista sportivo Gilberto Evangelisti, scomparso nel 2011 dopo una vita al servizio della narrazione dello sport.

L’amore per Rosanna Lambertucci

Proprio alla Rai, Alberto aveva conosciuto Rosanna. Come la stessa giornalista ha svelato una volta durante una puntata di Verissimo, tra i due c’è stato un vero e proprio colpo di fulmine: intorno a loro non esisteva più nessuno. Si sono sposati nel 1965 e si sono amati profondamente, anche se, con il passare del tempo, alcune cose sono cambiate. Sì, perché a un certo punto si sono separati, dopo ben ventitré anni di matrimonio e una splendida figlia, Angelica.

Nonostante questo, Alberto e Rosanna sono sempre rimasti in ottimi rapporti e hanno continuato a essere vicini, sentendosi ogni giorno e scambiandosi pareri, confidenze e, ovviamente, consultandosi per crescere al meglio loro figlia. Questo buon rapporto si è trasformato nuovamente quando, un giorno, Alberto non ha risposto al telefono a Rosanna, facendola preoccupare.

La malattia e la morte

Proprio per via di ciò, la Lambertucci si è recata a casa dell’ex consorte e ha scoperto che non stava bene. La celebre giornalista ha raccontato ancora una volta questa storia nello studio di Io e Te, non senza emozione. Amodei le ha confessato di avere una malattia, purtroppo, inguaribile: un tumore all’esofago. Dal momento della scoperta, Rosanna non ha mai lasciato il fianco di Alberto: gli è stata vicina con affetto e devozione e quando, in seguito alle drammatiche conseguenze della malattia, l’uomo è stato colpito da un’emorragia cerebrale, la Lambertucci ha continuato ad assisterlo fino alla fine.

Amodei è venuto a mancare nel 2014, lasciando un profondo vuoto nella vita di Rosanna e di Angelica (oggi mamma della piccola Caterina e impegnata nel lavoro di giornalista e autrice televisiva). La Lambertucci, che ama molto scrivere, ha raccontato tutta la storia nel libro E Sono Corsa da Te, un diario di due anni nel corso dei quali si è allontanata dalla tv per stare vicino a colui che ha amato per 23 anni e che ha descritto come una persona che “ha lottato con la dignità e il pudore di un uomo fantastico”.