La generazione dei bambini anni ’80 e ’90 non può averla dimenticata, Carlotta Brambilla Pisoni è stata per anni la compagna d’avventure e il volto dolce e rassicurante della Tv per ragazzi dei programmi Mediaset. Insieme a Marco Bellavia e Paolo Bonolis ha condotto Bim Bum Bam, ha interagito con i più piccoli tra un cartone animato e l’altro e ha preso parte ai vari sceneggiati per il piccolo schermo derivati dal famoso “Kiss me Licia” che vedeva protagonista Cristina D’Avena. Passata in seguito alle televendite, Carlotta Brambilla Pisoni è oggi un po’ uscita fuori dal mondo dello spettacolo anche se quei ragazzini, ormai cresciuti, continuano a ricordarla con affetto e a seguirla nelle sue altre attività. Cosa sapere su Carlotta Brambilla Pisoni.
Chi è Carlotta Brambilla Pisoni
Carlotta Brambilla Pisoni nasce a Milano il 15 aprile del 1965 e, come rivelato da lei stessa a Fanpage, conosce al liceo l’amico Marco Bellavia. Negli anni ’80 la ragazza inizia a lavorare per diversi spot pubblicitari.
In un’intervista a Il Giorno, Carlotta ha raccontato che nel 1986 “studiavo Lettere e Filosofia all’università. Un giorno, sulla bacheca delle offerte di lavoro per gli studenti, trovo un volantino che pubblicizza un provino per la tv. Mi sono detta: ‘perché non provare?’ A quei tempi la televisione popolare era completamente diversa. Era lei che andava alla ricerca di ragazzi e ragazze da inserire nel mondo dello spettacolo”.
Al provino viene presa come attrice nella serie televisiva ispirata al cartone animato “Kiss Me Licia”, che aveva come protagonista Cristina D’Avena. Il suo volto diventa però popolare l’anno dopo come conduttrice del programma per ragazzi Caffelatte.
Indice
La consacrazione con Bim Bum Bam
Nel 1989 Camilla Brambilla Pisoni viene chiamata alla conduzione di Bim Bum Bam, un programma per ragazzi destinato a diventare popolarissimo. Con lei ci sono Paolo Bonolis, Manuela Blanchard, Debora Magnaghi, Carlo Sacchetti, Marco Bellavia e Roberto Ceriotti. Il gruppo, oltre a intrattenere i bambini tra un cartone e l’altro, prende parte anche alle varie parodie di celebri film e serie televisive all’interno del programma.
Nel 1989 Carlotta con tutto il cast partecipa anche alla prima edizione di Sabato al circo. Successivamente recita nelle altre serie televisive ispirate al cartone animato “Kiss Me Licia”. Oltre a “Love me Licia” vengono realizzate negli anni successivi “Licia dolce Licia”, “Teneramente Licia” e “Balliamo e cantiamo con Licia”. A Bim Bum Bam Brambilla Pisoni resta fino al 2000.
Cosa fa oggi Carlotta Brambilla Pisoni
Lasciato Bim Bum Bam, che chiuderà dopo un paio di anni, Carlotta Brambilla Pisoni si è concentrata prevalentemente nella conduzione di televendite Mediaset, spesso all’interno dei programmi di Gerry Scotti, oltre a continuare la sua professione di attrice di messaggi pubblicitari. Dal 2018 diventa presentatrice per QVC Italia, un canale di shopping e intrattenimento che spazia dalla moda al fai da te, alla cucina e alla bellezza.
Interessata da sempre all’arte, gira per mostre e si dedica appena può a questa sua passione. Nel 2023 insieme a Manuela Blanchard, Roberto Ceriotti e Pietro Ubaldi è stata ospite al ComoFun per parlare della tv dei ragazzi. In quell’occasione la conduttrice ha svelato di essere rimasta stupita dall’affetto ricevuto. “Trovo sia incredibile che ancora oggi il pubblico di ‘Bim Bum Bam’ sia così legato a noi e al mondo di quei cartoni animati che ci ha accompagnato per anni”, ha detto. Nel 2024 è stata ospite con Blancard anche al Milano Comics&Games!.
Curiosità e vita privata di Carlotta Brambilla Pisoni
Carlotta Brambilla Pisoni è sposata e ha due figli, un maschio e una femmina. Sulla sua vita privata si hanno poche altre informazioni. In un’intervista ha rivelato che la sua giornata tipo è alzarsi presto per preparare la colazione alla famiglia, portare a spasso il cagnolino di cui è follemente innamorata, fare jogging, fare la spesa, poi nel pomeriggio dedicarsi alla sua passione lavoro per l’arte andando a vedere mostre e a parlare con i galleristi.
Ha una passione per gli animali e ha avuto una cavalla di cui era gelosissima. Le piace molto cucinare e inventare piatti piuttosto che seguire le ricette. Non ha un buon rapporto con la tecnologia e ancor meno con i social network. Fino a prima di iniziare l’attività con QVC non aveva mai usato un computer e ha scoperto lo smartphone solo quando le hanno chiesto di inviare email.
Il figlio le aveva aperto una pagina Facebook in incognito “con la quale – ha detto – potevo vedere la pagina di mia figlia. Ovviamente mia figlia ha rifiutato l’amicizia. So che avevano aperto una pagina col mio nome, ma non so chi. Ogni tanto vedo che scrivono cose carine, ma non so rispondere. Guardo Instagram per vedere i miei figli. Ecco diciamo che ho un rapporto da esterna”. In generale si descrive come caotica, generosa, vitale.
Riguardo ai tempi di Bim Bum Bam Carlotta ha spiegato che erano una bella squadra: “Eravamo giovani, avevamo voglia di lavorare ma anche di divertirci”. La conduttrice è rimasta in contatto con Roberto Ceriotti che sente spesso e ha un legame molto stretto con Debora Magnaghi. “Entrambe abbiamo conosciuto i nostri mariti – che erano amici – a ‘Bim Bum Bam’. Quindi…impossibile non frequentarsi”, ha detto a Il Giorno.
Il ricordo più bello di Bim Bum Bam per Carlotta è stata l’interpretazione di BatCarlotta con BatRoberto (Ceriotti), due super eroi sfortunatissimi. Il suo cartone preferito è Lady Oscar. Nel 2022 inoltre la conduttrice è diventata nonna di una bambina avuta dalla figlia ormai trentenne. Alla domanda de Il Giorno su cosa le ha lasciato l’esperienza nel famoso programma per bambini: “Doveva essere solo una parentesi della mia vita e oggi, a 58 anni, mi ritrovo ancora a lavorare in tv. Credo debba solo ringraziare ‘Bim Bum Bam’. Sono stati anni in cui ho imparato molto e sono cresciuta professionalmente”.