Amici, l’ex insegnante Maura Paparo: “Lo show non è più lo stesso”

Maura Paparo, ex insegnante di "Amici", commenta i cambiamenti del programma dopo il suo addio

Maura Paparo, ex insegnante di Amici, torna a parlare dello show di Maria De Filippi e di come sia cambiato nel corso degli anni. La coreografa oggi ha 53 anni, guida una scuola di danza e conduce un talent su 7Gold che si intitola The Coach. Ha mantenuto i contatti con moltissimi allievi del programma tanto che collabora da tempo con Agata Reale, ballerina molto amata dal pubblico.

Nonostante siano trascorsi anni, in tanti la ricordano per il suo ruolo nella scuola di Amici, dove è stata un’insegnante di danza accanto ad Alessandra Celentano. Intervistata dal settimanale Visto, Maura ha commentato i cambiamenti nelle nuove edizioni del programma di Maria De Filippi, dove fra gli insegnanti spicca Lorella Cuccarini. “All’epoca in otto-nove mesi riuscivamo ad educare dei talenti acerbi e a lanciarli. Oggi lo show è molto cambiato”, ha confessato. 

“L’esperienza ad Amici è stata travolgente – ha spiegato -. Posso dirle che, dal mio punto di vista, insegnare in una sala prove o in quella scuola era la stessa cosa. La telecamera dietro lo specchio per me non c’era, facevo solo il mio lavoro. La prima volta che mi hanno messo dietro a un banco per fare gli esami, confesso che tremavo e sudavo, pur cercando di mantenere una calma apparente. È stato molto emozionante. […] I primi anni sono stati emozionanti, di ricerca, di costruzione dell’allievo. Era un programma sicuramente pensato diversamente dallo show di adesso – ha concluso -. Era una scuola che prendeva talenti acerbi”.

All’epoca Maria De Filippi scelse Maura Paparo colpita da suo curriculum ricco di esperienze anche in tv, da La sai l’ultima? a Domenica In. “Quando ho cominciato a prendere delle vere e proprie lezioni di danza avevo circa dodici anni – ha ricordato -. […] Ho studiato con il metodo Cecchetti, ho fatto un percorso alla scuola inglese Russian Ballet. Lì facevamo anche moderno, tip tap. Era una sorta di accademia, dove si studiava un po’ di tutto. […] Gran parte del mio percorso televisivo l’ho fatto con Brian & Garrison. Sono stata loro allieva e ci lega una grande amicizia”.