Amadeus sulla morte di Marina Donato: “Sono senza parole. Ci eravamo visti”

La morte di Marina Donato ha sconvolto Amadeus che da tempo collaborava con la produttrice tv: il dolore del conduttore e le sue parole.

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Pubblicato:

Amadeus racconta il dolore per la morte di Marina Donato, la vedova di Corrado Mantoni, colpita da un malore improvviso mentre cenava in un ristorante a Roma.

Il legame speciale fra Marina Donato e Amadeus

Il conduttore e la Donato erano molto legati, così tanto che era stata proprio lei a chiedergli di condurre La Corrida, di cui era produttrice, su Nove. Non solo: Marina Donato aveva scelto di seguire Amadeus a Discovery quando aveva lasciato la Rai. Un legame forte e un rapporto bellissimo che si è spezzato all’improvviso, lasciando sconvolto il conduttore e distrutto per la sua perdita.

“Ci siamo visti in call ieri mattina, ci eravamo sentiti l’altro ieri pomeriggio: la notizia di oggi è stato un colpo, mi ha lasciato senza parole”, ha rivelato Amadeus all’Ansa.

Lavorando insieme, fra grandi progetti e programmi, Amadeus e Marina erano diventati molto amici. “Le volevo veramente bene e so che lei ne voleva a me – ha spiegato -: un legame nato quasi a pelle, anche perché lei conosceva bene l’immenso affetto che nutrivo per Corrado e l’amore per la Corrida”.

Marina Donato e il ricordo commosso di Amadeus

Amadeus ha ricordato l’entusiasmo e l’energia con cui Marina Donato stava preparando insieme a lui e al suo team la nuova edizione de La Corrida. “Stavamo già lavorando alla prossima edizione della Corrida, con tante idee, spunti, confronti e Marina ci metteva la consueta energia, l’entusiasmo di sempre”, ha raccontato il presentatore.

Donna di grande spessore e professionista della televisione, la produttrice televisiva aveva alle spalle una lunghissima carriera e una passione per il suo lavoro.

“Portava avanti l’eredità di Corrado – ha spiegato Amadeus, ancora sconvolto per la scomparsa di Marina Donato -. E da fan le facevo un sacco di domande su come erano nati tanti successi: era come tornare indietro nel tempo – sottolinea ancora Amadeus – e rivivere le mie emozioni di bambino telespettatore. Ma non viveva nel passato, si proiettava nel futuro: era bello parlare con lei anche di progetti. Ecco perché la notizia della morte è ancora più inaspettata”.

I funerali di Marina Donato si terranno a Roma sabato 2 agosto 2025 nella basilica di Santa Marina degli Angeli e dei Martiri alle 10.30. Amadeus ha già annunciato che sarà presente per dare l’ultimo saluto alla vedova di Corrado. “Non posso non darle l’ultimo saluto”, ha detto.

E il pensiero va alla prossima edizione de La Corrida che il conduttore dovrà realizzare senza il supporto e il talento di Marina Donato. “Ritrovarmi a lavorare accanto a lei, alla Corrida, è stata la cosa più bella di quest’ultimo anno. Ora dovremo andare avanti senza di lei, ci mancherà tantissimo. La televisione perde una figura di riferimento e di grande esperienza”, ha raccontato.

Mentre sul profilo ufficiale del programma La Corrida è apparso un messaggio dedicato alla produttrice televisiva. Nelle Stories di Instagram è apparso il messaggio “Sempre con noi”, accompagnato da un cuore rosso.