Marella Agnelli, la storia di un’icona divisa tra l’amore e il dolore

Marella Agnelli è stata un'icona di stile, una donna discreta ed elegante che ha vissuto la sua vita in costante equilibrio tra l'amore per l'arte e il dolore personale

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Di icone la storia ne è piena, quello che le accomuna è l’essere dotate di un “potere” naturale, quasi impresso nel DNA, di saper ispirare chi le circonda, tanto da imprimersi nell’immaginario comune.

Lo sguardo enigmatico, il collo lungo reso celebre dall’obiettivo di Richard Avedon e una naturale eleganza hanno fatto di Marella Agnelli una vera e propria icona.

Sempre defilata senza mai ostentare i suoi privilegi, la moglie di Giovanni Agnelli è stata una donna che non si è fatta mai piegare dalle difficoltà. Nonostante alcuni eventi l’abbiano messa a dura prova, aveva fatto sua la consapevolezza che ogni privilegio ha un prezzo da pagare. Con la sua arguzia e intelligenza è riuscita ad attraversare le grandi tragedie della sua vita con eleganza e uno spirito dinamico ed intraprendente.

L’incontro con la famiglia Agnelli

Marella era figlia di Filippo Caracciolo di Melito, membro di una nobile famiglia napoletana e di Margaret Clarke, discendente di un magnate del whisky americano. I viaggi in giro per l’Europa al seguito del padre diventato diplomatico, e le visite ai parenti nobili imprigionati in una rigida etichetta, hanno caratterizzato la sua giovinezza, fino a quando ha incontrato gli Agnelli.

La loro vita meno convenzionale e di sicuro più elettrizzante l’ha conquistata in poco tempo. Diventò subito amica delle future cognate Susanna Agnelli e Maria Sole, quest’ultima le ha regalato le sue prime scarpe rosse con il tacco, un oggetto lontano dalle sue abitudini. Solo in seguito ha conosciuto Gianni Agnelli, prima del matrimonio avvenuto nel 1953, i due si sono frequentati per otto anni, ma non è stata una relazione semplice.

Ci sono stati molti alti e bassi a causa dei continui tradimenti dell’Avvocato. Anche la vita coniugale non è stata semplice per Marella. Agnelli non ha mai fatto mistero della sua infedeltà convinto che la sua dedizione come marito e la certezza che non avrebbe mai lasciato la famiglia potessero compensarla.

I primi anni di matrimonio sono stati felici, i novelli sposi avevano una intensa vita mondana divisa tra le feste a casa di Truman Capote e le vacanze da sogno con la famiglia Kennedy fino a quando Marella ha deciso di abbandonare quel mondo. Quello che ai più sembrava un contesto scintillante e pieno di divertimento, a lei lasciava un senso di vuoto.

Una vita dedita all’arte e al bello

Una volta distaccatasi da un ambito che sentiva così diverso da sé e dalla sua natura, Marella ha trovato un rifugio sicuro nell’arte. Per lei era qualcosa di superiore, la faceva sentire bene con sé stessa e ha dedicato gran parte della vita agli arredi delle sue numerose case curando anche i giardini con dedizione e consapevolezza. Il suo stile non è stato mai eccessivo, ma sempre misurato tanto da diventare iconico.

L’equilibro trovato all’interno dell’arte, però, è stato messo a dura prova dalla morte del figlio Edoardo avvenuta nel 2000, un suicidio inaspettato a cui ha fatto seguito tre anni dopo la morte del marito e i rapporti tesi con la seconda figlia Margherita a causa dell’eredità di Gianni Agnelli.

Tutti questi avvenimenti, che lei chiamava “sofferenza inaspettata”, l’hanno colpita nel profondo. Il dolore improvviso, lascia dentro un segno profondo da cui non si guarisce più, ma che Marella ha vissuto con la sua classica eleganza, lontano dalle luci della ribalta fino alla fine dei suoi giorni.

Marella Agnelli si è spenta nella sua casa di Torino, a causa delle complicazioni dovute alla malattia di Parkinson della quale soffriva da molti anni, il 23 febbraio del 2019.