Una carriera nella televisione invidiata e guardata con stima. Una bellezza sincera e inimitabile. Uno stile riconoscibile, sensuale, ma sempre adatto all’occasione. Alessia Marcuzzi è una delle stelle della televisione italiana e lo ricorda ogni volta che calcando un palco trasmette contagiosa allegria agli spettatori. Ma ripercorriamo insieme gli anni della conduttrice, le sfide e i cambiamenti.
Alessia Marcuzzi, quanti anni ha: ieri e oggi
Alessia Marcuzzi è nata Roma l’11 novembre 1972, quindi a 53 anni ha co-condotto il Festival di Sanremo 2025, al fianco di Carlo Conti nella serata della finale. Un traguardo importante per lei che dal 1996 al 2002 era stata la regina incontrastata del Festivalbar. Un gradito ritorno alla musica su un palco sempre emozionante.

Eccola con l’abito nero, elegantissimo e attillato indossato proprio alla finale di Sanremo 2025. Ma l’esordio di carriera di Alessia Marcuzzi è stato a Telemontecarlo, nel 1991, con Attenti al dettaglio. Poi si specializza in programmi sportivi come Qui si gioca. Ma non mancano i programmi per ragazzi come Amici mostri e Novantatré con il mitico Umberto Smaila.
Programmi, i primi, che servono alla Marcuzzi per farsi conoscere e apprezzare per la propria ironia e freschezza. Ma la svolta vera e propria arriva con l’arrivo in Rai con Gigi Sabani con Il grande gioco dell’oca, nel 1994. Nel frattempo Alessia scopre anche il proprio talento recitativo in alcuni film. Piccoli ruoli, ma al fianco di grandi nomi: citiamo solo Chicken Park di Jerry Calà.
Poi il passaggio a Mediaset nel 1995 e la prima conduzione di vero successo: Colpo di fulmine, su Italia 1. Da quel momento Marcuzzi diventa uno dei volti del canale, aggiudicandosi altri programmi di successo degli anni ’90. L’anno dopo infatti approda a Festivalbar, del quale diventa un volto indimenticabile. Qui lavora con tanti rinomati colleghi e colleghe, prime fra tutte Simona Ventura e Michelle Hunziker.

Conosciuta e amata anche l’interpretazione di Alessia nella fiction Carabinieri, su Canale 5.
Grande Fratello nel 2006
Nel 2006, prendendo il posto dell’amatissima Barbara D’Urso, Alessia Marcuzzi prende nelle sue mani la conduzione del celebre reality Il Grande Fratello e lo fa per alcune edizioni. Approda poi ad altri reality, come L’Isola dei Famosi e diventa il volto più celebre de Le Iene.

Dopo un lungo percorso a Mediaset, nel 2021 annuncia il suo addio all’azienda, per poi tornare in Rai nel 2023 con il programma Boomerissima.

Sanremo 2025: i look e la foto inedita con Alessandro Cattelan
Alessia Marcuzzi è stata poi co-conduttrice della finale di Sanremo 2025. Un ruolo che le ha dato la possibilità di scherzare e alleggerire il tono della kermesse condotta da Carlo Conti. “Più che emozionata, sono felice di essere all’Ariston”, ha commentato. Una felicità ben espressa sui propri social appena saputo della confermata co-conduzione: hanno fatto il giro del web i video che la ritraggono saltare e ballare di gioia.
Un traguardo importante: “Lo guardo tutti gli anni, con un gruppo di ascolto, con tanto di biglietti e votazioni per i cantanti in gara. Una cosa seria. Visto che gli ultimi due anni l’ho fatto al freddo con Fiorello, l’unica cosa che chiederei è di farlo all’Ariston, al calduccio”. Anche il compagno d’avventura Alessandro Cattelan, co-conduttrice con lei, ha condiviso con il pubblico dell’Ariston e con quello a casa una foto degli albori della propria carriera. L’immagine ritrae i due, giovanissimi e sorridenti.
Bellissimi i 3 look indossati dalla Marcuzzi durante la serata:
