Addio Irene Fargo, “anima buona”: il buio, il ritorno in scena e l’amore per le figlie

Grande cantante e attrice teatrale, Irene Fargo si è spenta a soli 59 anni: aveva dovuto affrontare momenti molto difficili

Il mondo della musica piange la scomparsa di Irene Fargo, grande cantante e indiscussa protagonista della scena italiana negli anni ’90. Molto amata dal pubblico, aveva avuto una carriera brillante che l’aveva portata persino ad un passo dalla vittoria al Festival di Sanremo. Poi l’improvviso silenzio: per molto tempo era rimasta lontana dalle luci dei riflettori. Solo grazie all’amore delle sue figlie era riuscita a riscattarsi da un periodo particolarmente difficile, tornando alla sua più grande passione, quella per la musica.

Addio a Irene Fargo, una vita per la musica

Irene Fargo si è spenta all’età di 59 anni: a dare l’annuncio della sua scomparsa è stata la sua collega Giovanna Nocetti, che in un toccante post su Facebook ha voluto condividere un loro momento di felicità. “Ciao Irene, voglio ricordarti così. Ci siamo volute bene sinceramente. Mi mancherai” – ha scritto Giovanna, dando il suo addio ad un’amica cara e fedele.

Nata nel 1962, Irene Fargo (il cui vero nome era Flavia Pozzaglio) aveva iniziato a cantare giovanissima in un coro, per poi debuttare sul palco del Festival di Castrocaro, facendosi conoscere e apprezzare dal pubblico. A cavallo tra gli anni ’80 e ’90, dopo aver conosciuto Enzo Miceli, aveva assunto il suo pseudonimo e aveva iniziato a riscuotere grande successo, soprattutto con il suo 45 giri d’esordio.

Irene aveva partecipato per due volte al Festival di Sanremo, entrambe nella categoria Nuove Proposte: la prima, nel 1991, con la canzone La donna di Ibsen che le aveva fatto raggiungere il secondo posto, quindi l’anno seguente con il brano Come una Turandot, replicando il successo con un’altra seconda posizione in classifica. Ai risultati ottenuti sul palco dell’Ariston si sono susseguiti singoli bellissimi che l’avevano fatta entrare nel cuore del pubblico. Ed è sempre in quel periodo che la Fargo aveva deciso di provare anche la carriera teatrale, partecipando a numerosi musical.

Irene Fargo, il ritorno sulle scene

Se sul finire degli anni ’90 era ancora sulla cresta dell’onda, improvvisamente Irene Fargo era scomparsa dalle scene. Per un po’ di lei non si era più saputo nulla, fin quando non ebbe il coraggio di lasciarsi alle spalle quello che era stato il suo momento più difficile. Raccontandosi in televisione, ospite di Chi l’ha visto? e di Pomeriggio 5, aveva rivelato di aver attraversato un momento particolarmente duro, dal quale si era risollevata tornando sulle scene.

Grazie all’amore delle figlie, era tornata a volersi bene e aveva deciso di tornare a lavorare. Il destino le aveva dato una seconda possibilità: si era riscattata tornando sulle scene e collaborando con grandi artisti come Gigi D’Alessio, Lucio Dalla e Renato Zero.

Proprio quest’ultimo, non molto tempo fa, aveva dedicato ad Irene parole bellissime sul suo profilo Facebook: “Abbiamo amici fortunati e altri a cui la sorte ha riservato un percorso più difficile. Irene Fargo è un’anima buona e generosa. Un’artista sensibile e appassionata. Il mio pubblico sa da sempre dove posare lo sguardo e a chi consegnare il proprio cuore. Sono certo che la nostra carezza ad Irene le sarà davvero gradita e le farà un gran bene”.