Bianca Guaccero a Le Iene: “Non vincerete”. La sua battaglia alle fake news

Bianca Guaccero, tutta la verità nel suo monologo a "Le Iene" contro le fake news: "Ora volto pagina"

Un intervento sentito e importante quello di Bianca Guaccero durante l’ultima puntata de Le Iene, in cui si è esibita in un monologo contro ogni forma di fake news. Tormentata da notizie non vere nei suoi riguardi, ha deciso di parlare una volta per tutte togliendosi alcuni sassolini dalle scarpe e lo ha fatto, come al suo solito, con estrema eleganza ma anche con un po’ di risentimento.

Bianca Guaccero, polemica a Le Iene: il monologo

“Mi chiamo Bianca, ho 40 anni e ho una vita piuttosto normale”, così ha esordito Bianca Guaccero con il suo monologo nella puntata de Le Iene andata in onda l’11 maggio su Italia1. Un piccolo ma importante spazio dedicato alla voce degli artisti, che spesso riescono a togliersi anche qualche sassolino dalle scarpe.

Questo è stato il caso della conduttrice, la quale è riuscita (in poco più di due minuti) a racchiudere un concetto che dovrebbe essere molto semplice e che purtroppo non sempre lo è. “Da qualche tempo qualcuno mi tormenta scrivendo sui giornali cose non vere su di me, utilizzando il trucchetto di un titolo sensazionalistico. Nessuno strazio e nessuno mi ha mai cacciato da nessun posto. Sono una donna che decide della sua vita, che prova a migliorarsi. Una professionista. Ho condotto un programma per quattro anni e ora volto pagina”, ha continuato la Guaccero che nell’ultimo periodo è sotto i riflettori per via della chiusura di Detto Fatto. 

Una parentesi anche sulle sue condizioni di salute che per fortuna sono ottime. La Guaccero soffre di reflusso gastrico: sicuramente un problema da non trascurare e fastidioso, ma nulla di grave; ha affrontato anche il Covid per due volte, ma sta bene e fortunatamente non ha subito gravi conseguenze: “L’ho avuto due volte. Pazzesco, vero? È successo solo a me nel mondo, sbaglio?”, così ha commentato, con tono ironico ma infastidito e concludendo con una frase che non lascia libera interpretazione: “Non vincerete voi“.

Bianca Guaccero e la fine di Detto Fatto

Detto Fatto chiude i battenti dopo ben dieci edizioni: lo storico programma del pomeriggio di Rai2, che ha avuto inizio nel 2013 con la conduzione di Caterina Balivo proseguendo poi con quella di Bianca Guaccero, non va più in onda.

Dopo gli ascolti che non hanno avuto una buona sorte, la Rai ha deciso di cambiare rotta cercando una chiave per migliorare il canale sacrificando uno dei programmi che negli anni ha tenuto compagnia a tantissime persone e che ora, però, sembrava effettivamente essere arrivato al capolinea.

“Ho portato il mio mondo: io non nasco presentatrice, ma attrice. Ho portato il teatro, ho portato il musical, ho portato la musica, che è un’altra delle mie grandi passioni e spero di essere riuscita a raccontarmi per come piace a me”, così ha dichiarato Bianca Guaccero sull’argomento. “Sono stati anni meravigliosi. I primi anni sono stati molto felici, anni di grande scoperta per me, gli ultimi invece sono stati un po’ più complicati perché abbiamo attraversato dei momenti molto complicati nella storia dell’umanità, come per esempio la pandemia e adesso anche la guerra. Intrattenere il pubblico con il passare del tempo non è stato più soltanto un divertimento, è stato quasi un dovere”. Nonostante qualcuno abbia provato a dare la colpa alla conduttrice per la chiusura del programma, è evidente che per Detto Fatto fosse il momento di fermarsi e magari, chissà, tornare sotto un’altra forma più avanti.