Amici, Penelope lascia la scuola: “Non mi sento bene”. È la quarta alunna quest’anno

Il cast degli allievi di "Amici" ha subito una nuova perdita. Penelope, infatti, ha deciso di lasciare la scuola di talenti nel corso della puntata del 28 ottobre 2025

Pubblicato:

Foto di Giusy Donato

Giusy Donato

Lifestyle Editor

Ama scrivere e comunicare emozioni e punti di vista. È laureata in "Lingue e letterature straniere", ma da anni è nel mondo della scrittura.

Amici è uno dei pilastri del palinsesto di Canale 5. Ogni anno i professori del talent show selezionano giovani artisti per formarli professionalmente all’interno della scuola. Anche quest’anno, con l’edizione partita a settembre, il meccanismo si è ripetuto, ma l’attuale stagione sembra incontrare alcune difficoltà.

Diversi alunni, infatti, hanno deciso di lasciare anzitempo il programma televisivo. Nella puntata del 28 ottobre 2025, anche Penelope ha comunicato alla produzione del talent show la sua intenzione di abbandonare e ha, in seguito, lasciato definitivamente la scuola.

Amici, la decisione di Penelope

Una delle cantanti di Amici 25 ha deciso di lasciare definitivamente la scuola senza essere eliminata, come prevede il regolamento attraverso sfide o decisioni dei professori. È quanto accaduto di recente anche a un suo compagno. Penelope ha scelto autonomamente di abbandonare il programma dopo una lite con Michele per un motivo futile.

I due allievi hanno discusso per del salmone che lui voleva buttare. Penelope ha accusato Michele di spreco alimentare e i toni si sono alzati: “Amo, ora non ho tempo per farli, ma ti pare che si butti via il cibo?”. Michele ha replicato accusandola di criticare senza partecipare attivamente alle scelte della casa. Poco dopo la cantante ha scelto di mangiare da sola in un’aula di musica, scoppiando a piangere.

Da qui la decisione di chiamare la produzione per comunicare la sua volontà di lasciare la scuola più famosa d’Italia: “Penelope comunica alla produzione che ha deciso di lasciare la scuola di Amici”. La cantante, quindi, ha firmato la sua volontà di rinunciare al ciclo di studi e ha preparato le valigie per fare ritorno a casa. Si tratta del quarto ritiro dall’inizio della stagione attuale.

Penelope, le motivazioni dell’abbandono

Penelope ha scelto di lasciare la scuola di Amici, dopo la lite con Michele ma ha voluto chiarire che non è stato quest’episodio a determinare la sua scelta: “È una cosa che si somma. L’avrei presa domani, io fatico tanto con la convivenza. Lo sapete sono un po’ maniaca dell’ordine. Sono duecento cose insieme. Il motivo è che non mi sento bene, non riesco a trovare la forza, non mi trovo”.

La cantante ha ammesso che il suo è un problema del tutto personale: “Io ho un problema di adattamento da quando sono nata. Io non sto bene in nessun posto, io sto bene solo al mare…Non mi sento bene. Se poi andando contro me stessa faccio solo peggio e sto qua comunque a brontolare, a fare il mio dovere male. Io sto anche togliendo la possibilità a qualcuno”.

In ogni caso, Penelope si è detta molto dispiaciuta per l’epilogo della sua avventura nel talent show: “Sarà stranissimo ricominciare… La cosa che mi dispiace di più di tutto è che lascio loro e voi con un ricordo un po’ sgradevole, comunque gli ho creato un po’ di problemi ma penso che è saggio ascoltarsi perché poi si rischia di farsi ancora più male. Non ha senso”.