“Se potessi dirti addio”, Gabriel Garko torna dopo 6 anni: cast e trama

L'attore piemontese torna in tv con una nuova fiction diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Co-protagonista una splendida Anna Safroncik

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Se potessi dirti addio segna il ritorno in tv di Gabriel Garko. L’attore piemontese è infatti lontano dalle scene da tempo, per la precisione da sei anni, ed è ora arrivato il momento di riprendere il suo posto sul set. La fiction, prodotta da Jeki Production per Mediaset, va in onda su Canale 5 a partire da venerdì 29 marzo. La serie è diretta da Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Co-protagonista la splendida Anna Safroncik.

Se potessi dirti addio, la trama e numero puntate

Elena (Anna Safroncik), valente neuropsichiatra, sembra avere una vita perfetta: un marito innamorato, Lorenzo, e due figlie stupende, l’adolescente Anita e la piccola pianista Arianna. Tutto cambia però la notte in cui Lorenzo viene investito da un pirata della strada, che lo abbandona morente.

Un anno dopo, tornata al lavoro, Elena deve prendersi cura di Marcello (Gabriel Garko), un paziente che ha perso la memoria in seguito a un tentato suicidio e che sembra nascondere un inquietante passato. Tra Marcello ed Elena nasce una relazione intensa che li porterà a dover lottare insieme per restituire a lui la sua vita e per scoprire la verità sulla morte di Lorenzo.

La miniserie, prodotta da Jeki Production per RTI, è composta in tutto da 6 episodi per 3 prime serate. Il progetto nasce da un’idea di Maurizio Momi e Stefano Ceccarelli che, insieme a Donatella Fossataro, Francesco Giuffrè, Simona Izzo e Leonardo Valenti, firma anche la sceneggiatura.

Qual è il significato del titolo Se potessi dirti addio? “È difficile dire addio a un uomo che hai amato, al passato, a una relazione che forse è sbagliata, è un titolo da interpretare. Elena soffre perché non riesce a dimenticare il passato, Marcello perché non riesce a ricordare”, ha spiegato Simona Izzo.

Simona Izzo con Garko, Tognazzi, Safroncik
Fonte: Mediaset
Simona Izzo, Gabriel Garko, Ricky Tognazzi, Anna Safroncik

Se potessi dirti addio, il cast di attori

Gabriel Garko e Anna Safroncik sono gli attori protagonisti di Se potessi dirti addio. Per entrambi un ritorno sulle scene dopo un lungo periodo di pausa. Il primo si è allontanato dalla recitazione per dedicarsi ad altro: ha fatto coming out al Grande Fratello Vip e ha partecipato a Ballando con le Stelle. Prima di recitare per Tognazzi e la Izzo si è concesso un breve cameo nel ritorno de Il bello delle donne nel 2017.

Anche Anna Safroncik è stata lontana dal set per qualche tempo: la sua ultima fiction di successo, Le tre rose di Eva, è datata 2018. L’attrice ucraina, come il collega Garko, ne ha approfittato per rilassarsi e concedersi più spazio nel privato. “Gabriel e Anna tornano sul piccolo schermo grazie al consenso del pubblico che da sempre li accompagna, creando due personaggi incisivi ed empatici con un’interpretazione toccante di due anime tormentate”, hanno detto la Izzo e Tognazzi.

Nel cast di Se potessi dirti addio troviamo inoltre Myriam Catania (Aurelia) e Francesco Venditti (Commissario Diego Carli), rispettivamente nipote e figlio di Simona Izzo (e Antonello Venditti). Non è di certo la prima volta che i tre lavorano insieme visto che la famiglia Izzo è tra le più prestigiose e talentuose nel mondo dello spettacolo.

Francesco Venditti sul set
Fonte: Mediaset
Francesco Venditti in Se potessi dirti addio

Dove vedere Se potessi dirti addio in tv e in streaming

Se potessi dirti addio andrà in onda ogni venerdì sera, per tre settimane consecutive (salvo cambiamenti improvvisi), su Canale 5. Le date da segnare in agenda sono quindi: 29 marzo, 5 aprile, 12 aprile. È possibile seguire in streaming la serie su Mediaset Infinity.