I Cugini di Campagna imitano i Måneskin: imbarazzo a L’anno che verrà

Durante L'Anno che verrà I Cugini di Campagna si sono esibiti in una cover dei Maneskin, nata sull'onda della polemica generata dallo storico gruppo

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Anche quest’anno il Capodanno di Rai Uno ha avuto come unico protagonista il programma L’Anno che verrà, lo show condotto da Amadeus trasmesso dalle acciaierie di Terni e che ha visto esibirsi sul palco, tra gli altri, anche i Cugini di Campagna.

Il gruppo si è esibito in una cover del brano dei Måneskin Zitti e buoni, la hit con la quale la band romana ha vinto l’ultimo Festival di Sanremo, generando un po’ di imbarazzo. La versione “alternativa” di Zitti e buoni dei Cugini di campagna non è però nuova: il gruppo l’aveva già suonata qualche settimana fa ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno su Rai Uno.

Amadeus sale sul palco e ferma tutto, ma è una gag

La band composta da Ivano Michetti, Silvano Michetti, Nicolino “Nick” Luciani e Tiziano Leonardi è salita sul palco prima della mezzanotte e ha attaccato con la hit del gruppo composto da Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi, modificata per l’occasione.

Pochi secondi dopo l’inizio della canzone dei Måneskin, è arrivata la gag preparata con Amadeus, che poco prima era stato ripreso con espressione basita ed è intervenuto interrompendo l’esibizione dei quattro. “Questa non è la vostra canzone – ha detto il conduttore – è vero che si tratta di un grande successo dei Måneskin, ma così disorientate le signore a casa”.

Nessun imprevisto in diretta, dunque, ma una scena preparata dalla conduzione. Subito dopo il conduttore ha lanciato il successo senza tempo dei Cugini di Campagna Anima Mia.

La polemica contro i Maneskin (e non solo)

Risale a qualche mese fa la piccola polemica con i quali Cugini di Campagna si sono rivolti al gruppo dei Måneskin, dicendo che questi ultimi avrebbero copiato i loro look in occasione dell’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. La band di Roma ha indossato degli outfit composti da tutine aderenti a stelle e strisce, omaggio alla bandiera americana, che sono però stati contestati dai Cugini di Campagna. Dal loro account Facebook ufficiale, infatti hanno criticato i giovani artisti: “I Måneskin si sono esibiti negli USA, prima dei Rolling Stones, imitando nel vestire i Cugini di Campagna. Basta copiare i nostri abiti”, allegando una foto confronto tra la tutina indossata da Damiano e il costume di Nick Luciani.

La polemica è subito diventata virale, generando meme e risate, ma anche invettive contro la band per quella che è stata definita una trovata per “farsi notare”.