Giorgia è una delle più potenti e apprezzate voci italiane, protagonista del Festival di Sanremo 2024, ma la sua passione per la musica affonda le sue radici in famiglia. Il papà, Giulio Todrani, è stato infatti un grande cantante e, a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 ha dato vita al duo Juli & Julie in coppia con Angela Cracchiolo. In seguito è stato fondatore del gruppo Io vorrei la pelle nera, ma è negli ultimi anni che il suo ritorno sulle scene è stato segnato dal grande successo. Nel 2020 ha infatti partecipato come concorrente a The Voice Senior, non vincendo quell’edizione ma ottenendo ampi consensi.
Giulio Todrani, papà di Giorgia: l’esperienza a “The Voice Senior”
Giulio Todrani è un nome forse sconosciuto ai più ma, per chi ha vissuto la musica nei decenni d’oro (tra i ’70 e gli ’80), sicuramente si ricorderà del duo Juli & Julie. Il cantante ne è stato fondatore nel 1974 e, in coppia con Angela Cracchiolo, ottenendo un ampio successo trainato anche dalla pubblicazione di 4 album in studio. L’esperienza del duo è terminata alla fine degli anni ’80, quando ha formato il gruppo rhythm ‘n’ blues Io vorrei la pelle nera.
Ma Giulio Todrani ha tramandato la passione per la musica anche alla figlia Giorgia, ora una delle grandi icone pop della musica italiana. La cantante ha infatti sempre accompagnato il padre nelle sue esperienze musicali: è stata corista con i Juli & Julie e, successivamente, esibendosi nei club con i Io vorrei la pelle nera. La sua formazione artistica ha attraversato i decenni e, grazie all’aiuto e al supporto di papà Giulio, è entrata di diritto nell’olimpo della canzone italiana grazie alla sua irresistibile e inconfondibile voce.
Dopo le esperienze discografiche, Giulio Todrani si è ritirato dalle scene per poi tornare protagonista negli ultimi anni in tv. Nel 2020 è stato infatti uno dei concorrenti simbolo di The Voice Senior. In quell’edizione, che ha visto trionfare Erminio Sinni, aveva portato on stage il suo grandissimo talento e la sua voce potente e cristallina, ma si è anche reso protagonista di una querelle con la coach Loredana Bertè.
Giorgia a Sanremo 2025: il commento di papà Giulio Todrani
Giulio Todrani, padre di Giorgia, ha scoperto della partecipazione della figlia a Sanremo 2025 grazie alla redazione de La Volta Buona, che lo ha contattato per invitarlo in trasmissione. “Ieri mattina ho inviato un messaggio a mia figlia. Mi ha detto: ‘C’è un pezzo molto bello, te lo volevo fare sentire’. Io le ho risposto: ‘Ci possiamo vedere domani perché oggi c’ho da fare’. Poi, nel pomeriggio, mi avete chiamato voi e ho saputo di questa cosa. Non lo sapevo proprio”.
Todrani ha raccontato con semplicità e genuinità il momento in cui ha scoperto la notizia, lasciando intravedere quella dinamica familiare fatta di affetto e indipendenza che sembra essere il filo conduttore del loro rapporto.
Il talento nella famiglia di Giulio Todrani sembra una tradizione consolidata. Giorgia, con il suo mix unico di classe, talento ed eleganza, è stata tra le grandi protagoniste del Festival di Sanremo 2023, conquistando la top10 con il brano Parole dette male. Un successo che si aggiunge alla sua vittoria storica del 1995 con Come saprei. Nel 2024, invece, ha brillato in una veste diversa, affiancando Amadeus come co-conduttrice della seconda serata del Festival, incantando tutti con un medley dei suoi successi più iconici.
Il papà Giulio, con orgoglio, ha descritto la serenità con cui la figlia affronta ogni sfida sul palco: “Non è emotiva, è una che quando sta sul palco emoziona. L’importante è emozionare”. E su questo non ci sono dubbi: emozionare è la sua arte.