Che Dio ci aiuti non va in onda stasera: il motivo

"Che Dio ci aiuti" non va in onda stasera 8 maggio: la Rai modifica il palinsesto per seguire in diretta l’elezione del nuovo Pontefice da piazza San Pietro

Foto di Ilaria di Pasqua

Ilaria di Pasqua

Lifestyle Editor

Nata a Carpi, si laurea in Fashion Culture and Management. La sua avventura nella moda comincia come Producer, ma nel 2020, con coraggio, diventa Web Editor, fonde stile e scrittura con amore.

Pubblicato: 8 Maggio 2025 19:17

Ma stasera 8 maggio, le fan di Che Dio ci aiuti dovranno fare i conti con un piccolo (ma epocale) cambio di programma. La fiction amatissima del prime time di Rai 1 non va in onda stasera, e non per capricci di palinsesto o spostamenti di puntata: la Rai ha deciso di fermare tutto per un evento che richiama milioni di occhi su una sola piazza, quella di San Pietro.

Che Dio ci aiuti non va in onda stasera

Niente Suor Angela e niente convento degli Angeli. Stasera 8 maggio, la fiction tanto amata dal pubblico, Che Dio ci aiuti, non va in onda, e la notizia ha colto di sorpresa chi aspettava un po’ di leggerezza, romanticismo e risate sul divano, magari con una tisana calda tra le mani. A cambiare le carte in tavola è stato un evento che, come spesso accade, arriva all’improvviso ma coinvolge tutti: l’elezione del nuovo Pontefice, annunciata nel pomeriggio da quella fumata bianca che ha fatto scattare dirette tv, speciali e una vera rivoluzione del palinsesto Rai.

La serata che ci aspettava — con le nuove puntate di una delle serie più seguite della rete — lascia quindi spazio a una programmazione straordinaria, fatta di collegamenti in diretta da piazza San Pietro, volti noti del giornalismo italiano e commenti istituzionali. E sì, anche Che Dio ci aiuti, proprio lei, si ferma. Ma il motivo è chiaro: il servizio pubblico ha scelto, come da tradizione, di raccontare una giornata storica.

La Rai stravolge il palinsesto: salta anche Affari tuoi, spazio a Porta a Porta

Il colpo di scena è arrivato nel tardo pomeriggio, quando da quel comignolo sul tetto della Cappella Sistina si è alzato il fumo bianco. Una scena che tutte conosciamo: le campane che suonano, la folla che si stringe in silenzio a San Pietro, e poi gli applausi, l’attesa, le telecamere che puntano la loggia delle benedizioni. A quel punto, la Rai ha deciso: via la fiction e i programmi d’intrattenimento, dentro l’informazione in diretta.

La prima serata di Rai 1, che avrebbe dovuto vedere la consueta messa in onda di Affari tuoi e poi l’amatissima Che Dio ci aiuti, si trasforma in un lungo speciale dedicato al nuovo Papa. Dopo il Tg1 delle 20, infatti, parte Porta a Porta con Bruno Vespa, in collaborazione con la redazione del telegiornale. Uno speciale che ripercorre le tappe del Conclave, il significato spirituale e sociale dell’elezione, ma anche le prime immagini del nuovo Pontefice affacciato al mondo.

La fiction, che nelle ultime stagioni ha saputo rinnovarsi e parlare anche alle nuove generazioni, grazie alla presenza di attrici amatissime come Francesca Chillemi nel ruolo di Azzurra e Elena Sofia Ricci che resta sempre il cuore della serie, dovrà attendere una nuova collocazione. Le fan, che seguono da anni le vicende del convento più movimentato d’Italia, sanno però che l’attesa varrà sicuramente la pena.

Il nuovo Papa si chiama Robert Francis Prevost ed è il primo statunitense della storia a salire al soglio pontificio. Missionario, riservato e profondo conoscitore delle periferie del mondo, ha scelto uno stile simbolico fin dal primo affaccio dalla loggia di San Pietro.