Ascolti tv del 5 dicembre: Un professore 2 cambia giorno e vince ancora

Alessandro Gassmann con "Un Professore 2" su Rai 1 sfida la Coppa Italia su Canale 5. Mentre su Rai 2 Alessia Marcuzzi chiude con "Boomerissima"

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Un Professore 2 cambia giorno e va in onda su Rai 1 in prima serata martedì 5 dicembre, anziché come d’abitudine il giovedì e la sfida degli ascolti si fa ardua, perché su Italia 1 Le Iene show dà battaglia. Ma soprattutto su Canale 5 scendono in campo Lazio e Genoa per la Coppa Italia. Non è tutto.

Su Italia 1 Veronica Gentili conduce le inchieste de Le Iene e batte Alessia Marcuzzi su Rai 2. arriva al termine della seconda stagione di Boomerissima dove gioca i suoi assi nella manica, invitando Romina Power, Carlo Conti e Ivana Spagna. Dunque, non è facile per il Prof. Alessandro Gassmann mettere assegno l’ennesima vittoria, anche cambiando giorno di programmazione. Ci prova con un po’ di filosofia e vince. I due nuovi episodi, in onda il 5 dicembre, s’intitolano Montaigne: chi siamo e Thoreau: un pianeta da salvare.

Prima serata, ascolti tv del 5 dicembre: Un Professore 2 vince ancora

Su Rai 1 la terza puntata della serie tv Un Professore 2 incolla alla tv  3.840.000 spettatori pari al 21.7%. Su Canale 5 Lazio-Genoa di Coppa Italia è stata seguita da 2.098.000 spettatori pari al 10.3% di share. Su Rai 2 l’ultimo appuntamento con Boomerissima è piaciuto a 811.000 spettatori pari al 4.9% di share. Su Rai 3 Avanti Popolo ha interessato 543.000 spettatori pari ad uno share del 3.2%. Su Rete 4 È sempre Cartabianca ottiene 850.000 spettatori con il 5.9% di share. Su Italia 1 Le Iene raggiunge 1.409.000 spettatori pari al 9.9%. Su La7 DiMartedì è visto da 1.348.000 spettatori con uno share dell’8%. Su Tv8 Un Principe sotto l’Albero raggiunge 704.000 spettatori con il 3.7%. Sul Nove Jack Ryan: L’Iniziazione raccoglie 374.000 spettatori con il 2.1%.

Access Prime Time, dati del 5 dicembre: Cinque minuti sul filo del rasoio

Su Rai 1 Cinque minuti ottiene 4.866.000 spettatori (23.2%); Affari Tuoi interessa a 5.466.000 spettatori pari al 25.3%; Striscia la notizia su Canale 5 raggiunge 3.142.000 spettatori con uno share del 14.9%. Su Rai 2 Tg2 Post interessa 694.000 spettatori con il 3.2% mentre su Rai 3 Il cavallo e la torre ottiene 1.199.000 spettatori (5.7%); Un posto al sole piace a 1.598.000 spettatori (7.4%).

Mentre NCIS su Italia 1 interessa 1.767.000 spettatori con l’8.3%,  Stasera Italia su Rete 4 ottiene  781.000 spettatori con il 3,7% nella prima parte e 944.000 spettatori con il 4,4% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo ha fatto registrare 2.010.000 spettatori (9.3%). Mentre su Nove Little Big Italy ha raccolto 513.000 spettatori con il 2.4%. Su Tv8 100% Italia intrattiene 1.598.000 spettatori (7.4%).

Il preserale, dati del 5 dicembre

Reazione a Catena – L’Intesa Vincente su Rai 1 ha un ascolto medio di 3.322.000 spettatori (22.3%) mentre Reazione a Catena piace a  4.557.000 spettatori (25.7%). Su Canale5 Caduta Libera – Inizia la Sfida incolla al tv 1.797.000 spettatori (13%) mentre Caduta Libera piace a  2.887.000 spettatori (17.2%). Su Rai2, dopo TG Sport Sera si assesta sui 505.000 spettatori (3.6%), Castle piace a 443.000 spettatori con il 2.6%. Il Mercante in Fiera – Fuori Due ottiene  spettatori con  e Il Mercante in Fiera è visto da 237.000 spettatori (1.2%). Su Rai3 l’appuntamento con i TGR raggiunge 2.611.000 spettatori con il 14.2%. Blob segna 1.162.000 spettatori con il 5.9% e Nuovi Eroi 992.000 spettatori con il 4.8%.

Su Italia1 Studio Aperto Mag raggiunge 466.000 spettatori con il 3%, C.S.I. Miami si porta sugli 806.000 spettatori (4.3%). Su Rete 4 Tempesta d’Amore piace a 617.000 individui all’ascolto (3.1%). Su La7 Padre Brown è visto da 206.000 spettatori (1.3%). Su Tv8 Celebrity Chef ottiene 462.000 spettatori con il 2.6%. Sul Nove il repack di Cash or Trash – Chi Offre di Più? si assesta sui 556.000 spettatori con il 3.2%.