Ascolti tv del 4 dicembre: smacco Signorini al Grande Fratello. Vince il Metodo Fenoglio

La seconda puntata della serie "Il Metodo Fenoglio - L'estate fredda", in onda su Rai 1, si scontra di nuovo col "Grande Fratello" su Canale 5

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Lunedì 4 dicembre in prima serata su Rai 1 va in onda la seconda puntata della fiction con Alessio Boni, Il Metodo Fenoglio – L’estate fredda. E ancora una volta se la gioca con il Grande Fratello, condotto da Alfonso Signorini su Canale 5.

La sfida è ardua, ma la prima partita, il 27 novembre, è stata vinta dal maresciallo, creato dalla penna di Carofiglio e interpretato magistralmente da Alessio Boni. 

La fiction di Rai 1 si conferma nuovamente campione di ascolti, ma a che prezzo. Su X qualcuno commenta: “Un bambino, come si fa! Non è accettabile far pagare le colpe di un genitore su un bambino…che rabbia”

Intanto tra Fenoglio e il GF si insinuano Ale e Franz che nello show Rai duo, in onda ovviamente su Rai 2, ripercorrono trent’anni di carriera. Quella del 4 dicembre è la prima di tre puntate in cui si ha la possibilità di rivedere  tutti i loro più iconici personaggi, come i gangster Gin e Fizz, i vecchietti che litigano continuamente e commentano la loro vita e ovviamente anche i due personaggi che si ritrovano a dialogare sulla “panchina” che li ha resi celebri ed apprezzati dal grande pubblico, cui si aggiungeranno nuove storie comiche.

Prima serata, ascolti tv del 4 dicembre: Fenoglio imbattibile

Su Rai 1 la seconda puntata della serie tv Il Metodo Fenoglio totalizza 3.073.000 spettatori pari al 16.8% di share. Mentre su Canale 5 il Grande Fratello incolla al piccolo schermo 2.779.000 spettatori (21,2%). Su Rai 2 Raiduo con Ale e Franz che festeggiano 30 anni di carriera piace a 1.010.000 spettatori pari al 5.2% . Su Rete 4 Quarta Repubblica interessa a 773.000 spettatori (5.3%), mentre su Rai 3 Farwest ottiene 755.000 spettatori pari al 4.5% . Su Italia 1 Vendetta è scelto da 1.355.000 spettatori (7.2%). Su Tv8 l’ultima puntata di GialappaShow ottiene 723.000 spettatori con il 4.3%. Sul Nove Il Contadino Cerca Moglie raggiunge 440.000 spettatori con il 2.3%. Su La7 la prima puntata de La Torre di Babele interessa 1.305.000 spettatori e il 6.5%.

Access Prime Time, dati del 4 dicembre: Affari tuoi davanti a Striscia

Su Rai 1 Cinque minuti ottiene 4.698.000 spettatori (22.2%); Affari Tuoi interessa a 4.970.000 spettatori (22.7%); Striscia la notizia su Canale 5 raggiunge 3.485.000 spettatori pari al 16%. Su Rai 2 Tg2 Post interessa6 50.000 spettatori (2.9%) mentre su Rai 3 Il cavallo e la torre ottiene 1.413.000 spettatori (6.6%); Un posto al sole piace 1.815.000 spettatori (8.2%).

Mentre NCIS su Italia 1 interessa 1.550.000 spettatori con il 7.1%,  Stasera Italia su Rete 4 ottiene 786.000 spettatori con il 3.7% nella prima parte e 708.000 spettatori con il 3.2% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo ha fatto registrare 1.976.000 spettatori (9%). Mentre su Nove Little Big Italy ha raccolto 479.000 spettatori (2.2%). Su Tv8 100% Italia intrattiene 500.000 spettatori (2.3%).

Il preserale, dati del 4 dicembre

Reazione a Catena – L’Intesa Vincente su Rai 1 ha un ascolto medio di 3.360.000 spettatori pari al 22.7% mentre Reazione a Catena piace a  4.503.000 spettatori pari al 25.7%. Su Canale5 Caduta Libera – Inizia la Sfida incolla al tv 2.049.000 spettatori (14.9%) mentre Caduta Libera piace a 3.060.000 spettatori (18.2%). Su Rai2, dopo TG Sport Sera si assesta su 554.000 spettatori (4%) , Castle piace a 497.000 spettatori con il 2.9%. Il Mercante in Fiera – Fuori Due ottiene 291.000 spettatori con l’1.5% e Il Mercante in Fiera è visto da  spettatori 357.000 spettatori pari all’1.7%. Su Rai3 l’appuntamento con i TGR raggiunge 2.746.000 spettatori pari al 14.8%. Blob segna 1.170.000 spettatori pari al 5.8% e Nuovi Eroi 974.000 spettatori pari al 4.6%.

Su Italia1 Studio Aperto Mag raggiunge 537.000 spettatori (3.5%), C.S.I. Miami si porta sui 861.000 spettatori con il . Su Rete 4 Tempesta d’Amore piace a  601.000 spettatori (3%). Su La7 Padre Brown è visto da  207.000 spettatori con l’1.3%. Su Tv8 Celebrity Chef ottiene 386.000 spettatori (2.2%). Sul Nove il repack di Cash or Trash – Chi Offre di Più? si assesta sui 523.000 spettatori (3.1%).