Ascolti tv dell’11 dicembre: Il Metodo Fenoglio chiude e si scontra col Grande Fratello

Alessio Boni tenta il tutto per tutto nella puntata finale de "Il Metodo Fenoglio" su Rai 1.E batte il GF dopo lo scontro inevitabile. Puntatona di "Striscia la Notizia"

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

L’11 dicembre in prima serata su Rai 1 va in onda l’ultima puntata della fiction Il Metodo Fenoglio – Un’estate fredda, mentre su Canale 5 imperversa Alfonso Signorini col Grande Fratello.

Alessio Boni, alias Fenoglio, e il suo team ha perso colpi con il penultimo episodio di domenica 10 dicembre, lasciando spazio a Terra Amara. Si tratta dunque di recuperare, ma il GF non perdona.

Da segnalare invece il puntatone di Striscia la Notizia che vede il ritorno al tg satirico della coppia di fatto Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. I due festeggiano trent’anni dietro il bancone di Striscia. Con 2.629 puntate condotte insieme, il duo Greggio-Iacchetti è il più longevo della storia di Striscia. Ezio Greggio, 4.286 puntate in curriculum, è al tg satirico fin dal primo giorno: il 7 novembre 1988. Enzo Iacchetti invece debutta nel varietà di Antonio Ricci il 26 settembre 1994 e, a oggi, ha condotto 2.815 puntate.

Prima serata, ascolti tv dell’11 dicembre: Fenoglio, leader di serata

Rai 1 l’ultima puntata de Il Metodo Fenoglio ottiene 3.197.000 di spettatori pari al 18.1% di share. Su Canale 5 Grande Fratello piace a 2.905.000 spettatori con uno share del 22.4%. Su Rai 2 Raiduo con Ale e Franz diverte 1.000.000 di spettatori pari al 5.5% mentre su Rete 4 Quarta Repubblica interessa a 634.000 spettatori (4.4%). Su Rai 3 Farwest raggiunge Su Italia 1 Survive the game appassiona 1.044.000 spettatori (5.7%). Su La7 La Torre di Babele raggiunge 1.058.000 spettatori e il 5.5%.. Su Tv8 GialappaShow Best Of piace a 512.000 spettatori con il 3.1%. Sul Nove Il Contadino Cerca Moglie sigla 534.000 spettatori con il 2.8%.

Access Prime Time, dati dell’11 dicembre: Affari Tuoi batte Greggio-Iacchetti

Su Rai 1 Cinque minuti ottiene 4.664.000 spettatori (22.6%); Affari Tuoi interessa a 5.224.000 spettatori (24.6%); Striscia la notizia su Canale 5 raggiunge 3.727.000 spettatori pari al 17.5%. Su Rai 2 Tg2 Post interessa 624.000 spettatori (2.9%) mentre su Rai 3 Il cavallo e la torre ottiene 1.380.000 spettatori (6.6%); Un posto al sole piace a 1.734.000 spettatori (8.1%).

Mentre NCIS su Italia 1 interessa a 1.496.000 spettatori con il 7%,  Stasera Italia su Rete 4 ottiene 775.000 spettatori con il 3.7% nella prima parte e 619.000 spettatori con il 2.9% nella seconda parte. Su La7 Otto e mezzo ha fatto registrare 1.784.000 spettatori (8.3%). Mentre su Nove Little Big Italy in replica ha raccolto 485.000 spettatori (2.3%). Su Tv8 100% Italia intrattiene 431.000 spettatori (2%).

Il preserale, dati dell’11 dicembre

Reazione a Catena – L’Intesa Vincente su Rai 1 ha un ascolto medio di  3.212.000 spettatori pari al 22% mentre Reazione a Catena piace a  4.349.000 spettatori pari al 25.1%. Su Canale5 Caduta Libera – Inizia la Sfida incolla al tv 2.048.000 spettatori (15.1%) mentre Caduta Libera piace a 2.990.000 spettatori (18%). Su Rai2, dopo TG Sport Sera si assesta su 473.000 spettatori (3.5%), Castle piace a 430.000 spettatori con il 2.6%. Il Mercante in Fiera – Fuori Due ottiene 329.000 spettatori con l’1.8% e Il Mercante in Fiera è visto da 421.000 spettatori pari al 2.1%. Su Rai3 l’appuntamento con i TGR raggiunge 2.880.000 spettatori pari al 16%.  Blob segna 1.219.000 spettatori pari al 6.3% e Nuovi Eroi raggiunge 1.020.000 spettatori pari al 5%.

Su Italia1 Studio Aperto Mag raggiunge 522.000 spettatori (3.4%), C.S.I. Miami si porta sugli 852.000 spettatori (4.5%). Su Rete 4 Tempesta d’Amore piace a 694.000 spettatori (3.5%). Su La7 Padre Brown è visto da 235.000 spettatori con l’1.4%. Su Tv8 Celebrity Chef ottiene s369.000 spettatori (2.1%). Sul Nove il repack di Cash or Trash – Chi Offre di Più? è la scelta di 463.000 spettatori (2.8%).