Ascolti tv 1° gennaio: Rai1 trionfa con Alberto Angela

Il 2024 inizia con Alberto Angela in "Meraviglie d'Africa: Namibia" su Rai1: Canale5 risponde con "Natale a tutti i costi"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Si torna pian piano alla normalità. Le feste natalizie stanno per finire e gli ascolti tv del 1° gennaio rivelano come il pubblico sia affezionato ai suoi volti più cari. Tra questi vi è certamente Alberto Angela, che torna dopo il successo di Stanotte a Parigi con una nuova puntata di Meraviglie, in cui ha raccontato le bellezze della Namibia. Canale5 ha invece risposto con un film, Natale a tutti i costi, mentre su Rete4 è andato in onda il grande classico con Nicolas Cage, The Family Man.

Italia1 ci prova invece con Forrest Gump, film cult con Tom Hanks, contro Genitori in trappola che è stato trasmesso su Rai2. Rai3 celebra invece l’anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber con Io, noi e Gaber.

Alberto Angela trionfa in prima serata

Nella serata di lunedì 1 gennaio 2024, su Rai1 – dalle 21,44 alle 00.07 – Meraviglie d’Africa – Namibia con Alberto Angela ha convinto 2.499.000 spettatori pari al 16.1% di share. Su Canale5 invece – dalle 21,42 alle 23,28 – la prima tv di Natale a Tutti i Costi ha totalizzato 2.519.000 spettatori con uno share pari al 14.6%.

Su Rai2 Genitori in Trappola si prende 1.333.000 spettatori pari al 7.3%. Su Italia1 Forrest Gump è la scelta di 1.057.000 spettatori (6.7%). Su Rai3 – dalle 21,25 alle 23,47 – il docufilm Io, noi e Gaber, a cui ha partecipato anche la figlia Dalia Gaberscik – totalizza 1.604.000 spettatori con il 9.5% di share. Su Rete4 The Family Man fa registrare un ascolto medio di 582.000 spettatori (3.3%). Su La7 Master and Commander – Sfida ai confini del mare si prende 368.000 spettatori con il 2.2%. Su Tv8 la prima tv di Attenti a quelle due conquista 379.000 spettatori con il 2.1% di share. Sul Nove Aldo, Giovanni e Giacomo: Potevo rimanere offeso fa registrare 500.000 spettatori con il 2.9%.

E ancora sul 20 Inception si prende 232.000 spettatori (1.4%). Su Rai4 The Misfits totalizza 434.000 spettatori (2.3%). Su Iris Race: Il colore della vittoria conquista da 299.000 spettatori (1.7%). Su Rai5 il Concerto di Capodanno Vienna 2024 totalizza 212.000 spettatori (1.2%). Su RaiMovie The Hateful Eight convince 231.000 spettatori (1.4%). Su RaiPremium Un gioioso Natale appassiona 246.000 spettatori (1.3%). Su TopCrime C.S.I. Miami si prende 261.000 individui (1.4%).

Ancora un trionfo per Affari Tuoi

Su Rai1, il consueto appuntamento con Affari Tuoi di Amadeus conquista 5.024.000 spettatori (25.4%). Su Canale5, invece, Striscia la Notizia totalizza 3.266.000 spettatori pari al 16.5%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine totalizza 1.157.000 spettatori con il 5.9%. Su Rai3 Un Posto al Sole fa registrare 1.546.000 di spettatori (7.8%).

Su Rete4 Tempesta d’Amore, trasmesso dalle 19,54 alle 21,04, conquista 586.000 spettatori con il 3%. Su La7 Uozzap! è visto da 957.000 spettatori (4.9%). Su Tv8 4 Hotel totalizza 483.000 spettatori (2.5%). Sul Nove Cash or Trash – Xmas Special in replica sigla 562.000 spettatori (2.9%).

I dati d’ascolto del preserale

Su Rai1, l’ultima puntata di Reazione a Catena – L’Intesa Vincente con Marco Liorni ha totalizzato un ascolto medio di 2.937.000 spettatori pari al 19.1% invece Reazione a Catena – La Sfida dei Campioni conquista 4.527.000 spettatori pari al 26%. Su Canale5 Caduta Libera – Inizia la Sfida con Gerry Scotti ha convinto 1.736.000 spettatori (11.7%) mentre Caduta Libera totalizza 2.415.000 spettatori (14%).

Su Rai2, dopo TG Sport Sera (680.000 – 4.6%), Castle conquista 591.000 spettatori con il 3.5% e 657.000 spettatori con il 3.5%. Su Italia1 Studio Aperto Mag sigla 647.000 spettatori (4%) mentre C.S.I. Miami cattura l’attenzione di 614.000 spettatori (3.3%). Su Italia1 Studio Aperto Mag sigla 647.000 spettatori (4%) mentre C.S.I. Miami cattura l’attenzione di 614.000 spettatori (3.3%). Su Rai3 l’appuntamento con i TGR interessa 2.782.000 spettatori pari al 15.6%. Blob totalizza 1.165.000 spettatori pari al 6.1% invece Via dei Matti n°0 con Stefano Bollani e Valentina Cenni conquista 1.326.000 spettatori pari al 6.8%. Su Tv8 Celebrity Chef fa registrare 373.000 spettatori (2.1%). Sul Nove il repack di Cash or Trash – Chi Offre di Più? è la scelta di 504.000 spettatori (2.8%).