Timidezza sotto le lenzuola: come superare il blocco sessuale

C'è qualcosa che ti frena nell'intimità col tuo partner? Ecco qualche consiglio per superare i tuoi blocchi legati al sesso

La sfera sessuale ricopre un ruolo molto importante nella vita di ciascuno di noi, eppure non tutti riusciamo a viverla pienamente. Cosa fare quindi di fronte ai blocchi sessuali?

I timori e le paure legati al sesso sono molto più frequenti di quanto possiamo pensare. Questo perché la nostra società da un lato è portata a “sessualizzare” tutto, ma dall’altro continua a presentarci il sesso come qualcosa di “sporco”. Sin da piccoli l’amore fisico ci viene presentato come qualcosa di proibito o comunque disdicevole: tutte convinzioni che hanno poi una certa influenza sui nostri rapporti da adulti. In altri casi è invece l’insicurezza sul proprio aspetto fisico a causare dei veri e propri blocchi tra le lenzuola. Superarli non è impossibile, ma richiede un grande sforzo soprattutto da un punto di vista psicologico.

La prima cosa da fare per liberarsi dei propri freni è affrontare i traumi che li hanno causati. Si potrebbe trattare, come già detto, di un’educazione troppo rigida o di un’esperienza precedente fallimentare. Questo percorso richiede una grande capacità di analisi, che si può effettuare da soli oppure lasciandosi guidare da uno psicologo.

Per favorire la scoperta del vostro “io” potete anche affidarvi alle pratiche di meditazione: cercate un canale d’incontro con la vostra intimità e lasciate che quanto di brutto e negativo vi risiede esca fuori. Anche lo yoga vi permette di rilassarvi, non solo mentalmente, ma anche fisicamente: alcuni esercizi riescono infatti a sciogliere le zone e i muscoli in cui è accumulata la tensione.

La cosa più importante resta comunque parlarne con il partner: per vivere liberamente la propria sessualità è infatti necessario costruire un rapporto di assoluta fiducia con la persona che si ha accanto. Il sesso è infatti un atto di condivisione, e il vostro lui ricopre un ruolo fondamentale nel farvi dimenticare traumi e insicurezze.

Insomma, per superare i blocchi sessuali dovete muovervi su due binari strettamente legati tra loro: prima risolvete i vostri problemi con voi stesse, poi cercate di rendere concreto il lavoro che avete fatto su voi stesse confrontandovi senza alcun timore con la persona che vi è accanto.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Timidezza sotto le lenzuola: come superare il blocco sessuale