Parestesia, ecco perché alcune parti del corpo si addormentano

La parestesia si manifesta sotto forma di alterazione della percezione della sensibilità di alcune parti del corpo e potrebbe essere il sintomo di malattie molto serie.

Con il termine parestesia ci si riferisce a un’anomalia nella percezione di stimoli sensoriali, termici e tattili. Può interessare diversi distretti corporei per una durata più o meno breve.

Formicolio, pizzicore, solletico, prurito, sensazione di essere punti da degli spilli senza che in realtà ci siano delle stimolazioni in tal senso rientrano fra le modalità con cui la parestesia si presenta. Le cause per cui il sistema nervoso centrale o periferico viene interessato da questo disturbo sono diverse. Potrebbe infatti essere il sintomo di altre patologie, come l’ansia, l’amiloidosi, l’artrosi cervicale, l’aterosclerosi, gli attacchi di panico, la cefalea, dislipidemie, l’ebola, l’emicrania, l’ernia al disco, i geloni, l’herpes zoster, l’ictus, l’infiammazione del nervo trigemino, il piede diabetico, il morbo di Paget, la poliomielite, la sclerosi multipla, la sindrome del tunnel carpale, la sindrome di Sjögren, il tumore delle ghiandole salivari, vene varicose, traumi e ustioni, solo per citarne alcune.

Visto l’ampio numero di possibili malattie collegate è importante consultare il proprio medico se soggetti a episodi di parestesia. Quanto alla cura, dipende dalla causa che provoca il disturbo. A seconda dei casi si interviene dunque in modo mirato con trattamenti specifici.

Una delle manifestazioni più comuni di parestesia è il formicolio a una mano o a entrambe che talvolta si accompagna ad alterata sensibilità delle dita, mani fredde o calde, stanchezza, torpore, pizzicore e dolore. Se localizzato e su un arto solo potrebbe essere legato da un gesto scorretto e ripetuto che richiede un’anomala postura della mano. Se invece interessa entrambe le mani ed è persistente potrebbe essere causato da un problema circolatorio. In ogni caso è bene parlarne con il proprio medico.

 

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Parestesia, ecco perché alcune parti del corpo si addormentano