“Elizabeth”, il dietro le quinte della vita della grande Regina

"Elizabeth", il film evento del premio Oscar Roger Michell, che svela il lato nascosto della Regina Elisabetta: il trailer

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Il 2022 per la Regina Elisabetta segna una tappa fondamentale. Sua Maestà festeggia 70 anni di regno e per il suo Giubileo di Platino sono previsti grandi eventi per celebrare la Sovrana più longeva della Gran Bretagna.

Gli appuntamenti più importanti sono concentrati nel primo weekend di giugno, in occasione del Trooping the Colour, il compleanno pubblico della Regina che quest’anno ha spento 96 candeline. Ma sono tante le manifestazioni per rimarcare l’importanza di questo momento e per onorare la figura di una Sovrana che è diventata l’icona di un secolo.

I segreti della Regina nel film “Elizabeth”

Tra questi omaggi un posto speciale spetta al film Elizabeth che dà di Sua Maestà un ritratto inedito, mostrando il dietro le quinte di una vita passata sotto le luci della ribalta.

Il regista premio Oscar Roger Michell incanta nel suo ultimo film con veri e propri pezzi da collezione. Utilizzando immagini di repertorio che attraversano decenni, dagli anni ’30 al 2020, regala un ritratto celebrativo e irriverente della regina Elisabetta, donna icona del nostro secolo, nell’anno del suo Giubileo.

Il film racconta con filmati d’archivio il lato nascosto della vita della grande Regina. Gli incontri con Nixon per il tè, mentre un Principe Carlo di 8 anni le gira intorno in estasi; il momento successivo all’Incoronazione in cui, giovane ed euforica, scendendo dalla carrozza fa quasi cadere la corona o ancora un filmato dove, adolescente, balla libera e felice prima di assumersi la responsabilità che la consegnerà alla storia.

Un tour cinematografico su e giù per i decenni. Giocoso, poetico, divertente, disobbediente, ingovernabile, affezionato, inappropriato e birichino. Una celebrazione. Elizabeth, il film evento, distribuito da Lucky Red, è al cinema il 16, 17 e 18 maggio.

Regina Elisabetta, il Giubileo di Platino

Elizabeth è un omaggio perfetto alla Regina che, in attesa del primo weekend di giugno, vede i primi festeggiamenti per il suo Giubileo in concomitanza con il  Royal Windsor Horse Show, dal 12 al 15 maggio. Quattro giornate all’insegna dello sfarzo che ha come protagonisti grandi celebrità come Tom Cruise. Quasi certamente membri della Famiglia Reale saranno presenti.

Per quattro sere viene messo in scena lo spettacolo, A Gallop Through History, che coinvolge 1000 figurati e 500 cavalli e racconta la storia della Monarchia a partire da Elisabetta I. A fare da sfondo nella settimana del Royal Windsor Horse Show sono i giardini privati del Castello di Windsor, scelto dalla Regina come sua residenza principale e da cui ha assistito all’apertura del Parlamento, affidata per la prima volta al Principe Carlo.

Elisabetta, quando è diventata Regina

Classe 1926, Elisabetta è diventata Regina all’età di venticinque anni, alla morte del padre, Giorgio VI, il 6 febbraio 1952 ed è stata incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster. Il suo è il regno più lungo della storia della Gran Bretagna, avendo superato nel 2015 il record detenuto dalla sua trisavola, la Regina Vittoria.

Elizabeth film
Fonte: Ufficio stampa - Lucky Red
“Elizabeth”, la locandina del film