Carlo, ultime notizie. Il Re piange in pubblico, Camilla impietrita

Carlo si commuove in pubblico. E poi si affida a William per affrontare l'imperatore giapponese

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Buckingham Palace ha annunciato che Carlo e Camilla ospiteranno a Londra l’imperatore Naruhito, l’imperatrice Masako, tra il 25 e il 27 giugno. Ma il Re ha scaricato parte delle responsabilità a William che si troverà solo, senza Kate Middleton, ad accogliere gli illustri ospiti.  Ma non è l’unica occasione in cui Sua Maestà si appoggia al primogenito. Infatti, oggi 5 giugno lo ha voluto al suo fianco per la cerimonia di commemorazione dello sbarco in Normandia dove ha pianto in pubblico, sotto lo sguardo feroce di Camilla.

Carlo in lacrime davanti a tutti

Carlo ha reso omaggio ai veterani del D-Day durante un evento commemorativo a Portsmouth per l’80° anniversario dello sbarco in Normandia.

Rivolgendosi alla folla, il Re ha detto: “Le storie di coraggio, resilienza e solidarietà che abbiamo ascoltato oggi e nel corso della nostra vita non possono non commuoverci, ispirarci e ricordarci ciò che dobbiamo a quella grande generazione in tempo di guerra”. E in effetti si è commosso fino alle lacrime. Mentre Camilla, anche lei visibilmente scossa, lo guardava di traverso.

La Regina consorte ha scelto di indossare abito rosa confetto con cappello coordinato. Una scelta insolita, soprattutto, nel colore, visto la cerimonia commemorativa.

Carlo Camilla
Fonte: Getty Images
Carlo e Camilla commossi

Accanto ai Sovrani era presente William, ovviamente senza Kate Middleton, malata di cancro. Il Principe del Galles dovrebbe recarsi in Normandia domani. Anche lui è apparso piuttosto commosso dalla cerimonia in memoria di chi ha combattuto per la libertà. Suo padre lo ha voluto accanto in questo giorno speciale, così come si affiderà a lui tra qualche settimana per l’arrivo dell’imperatore giapponese  a Londra.

Carlo Camilla
Fonte: Getty Images
Carlo si commuove in pubblico

Carlo si affida a William

Il Palazzo ha aspettato a dare conferma della visita di Stato dell’imperatore, perché molto dipendeva dalle condizioni di salute di Carlo che però da dopo Pasqua ha avuto il permesso dei medici di riprendere a pieno regime il lavoro.

Dunque, Naruhito e Masako saranno ospitati da Buckingham Palace nella settimana successiva il Trooping the Colour, il compleanno pubblico del Re, al quale parteciperà non a cavallo ma in carrozza a causa delle sue precarie condizioni, visto che non è ancora totalmente guarito dal cancro.

In considerazione della situazione delicata, Carlo ha deciso però di alleggerire i suoi compiti durante la visita dell’imperatore del Giappone, affidando un ruolo di alta responsabilità a William.

I soliti maligni sostengono che questo si è reso necessario perché Carlo è più grave di quello che dicono. E voci autorevoli hanno pensato anche a un piano B con Harry sul trono, nel caso sia Carlo che Kate Middleton dovessero soccombere alla malattia.

Naruhito Masako
Fonte: Getty Images
L’imperatrice Masako e l’imperatore Naruhito

William senza Kate Middleton accoglie l’imperatore del Giappone

In ogni caso, il Palazzo ha fornito indicazioni sul programma di viaggio dell’imperatore e di sua moglie a Londra. Naruhito e Masako arriveranno in Inghilterra il 22 giugno dove presenzieranno a una serie di eventi privati. La visita di Stato inizierà ufficialmente quando William accoglierà la coppia al loro hotel il 25 giugno.

Il Principe del Galles farà le veci di suo padre, il Re. Infatti, saluterà ufficialmente e darà il benvenuto a nome del Sovrano all’imperatore giapponese e a sua moglie. Poi li accompagnerà alla Horse Guards Parade di Londra per la cerimonia di accoglienza.

Naturalmente, Kate Middleton non sarà accanto a William. Il cancro glielo impedisce. Ma va precisato che non è la prima volta che il Principe del Galles svolge un ruolo simile durante una visita di Stato. Era già accaduto nel 2023 quando a Londra arrivò il Presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, e sua moglie, la First Lady Kim Keon Hee. Allora Kate li accolse indossando uno splendido abito rosso.

Tornando all’imperatore giapponese, Carlo e Camilla lo incontreranno insieme alla moglie durante la parata delle delle guardie a cavallo. Poi andranno assieme a Buckingham Palace, con loro ci sarà anche William.

Dopo aver ammirato una collezione di quadri, seguirà un pranzo. Poi l’imperatore sarà accompagnato alla Abbazia di Westminster dove deporrà una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto.

Infine, Carlo e Camilla offriranno una cena di Stato all’imperatore e a sua moglie. Tali ricevimenti richiedono un dress code particolare e la Regina dovrebbe indossare un diadema.

Il giorno seguente l’imperatore visiterà il Francis Crick Institute e più tardi sarà raggiunto dal Duca e dalla Duchessa di Edimburgo. Il 27 giugno Naruhito e Masako si ritroveranno con Carlo e Camilla per i saluti.